Espandi menu
cerca

Trama

Altiero Molino è un ventiseienne imprenditore digitale che torna a Ventotene con il marito fotomodello per radunare i vecchi amici intorno al padre malato e regalargli un’ultima vacanza in quel luogo a lui così caro. Non si aspettava di trovare l’isola in fermento per il matrimonio di Sabry Mazzalupi: quella che un tempo era la ragazzina goffa figlia del bottegaio romano Ruggero e che oggi è diventata una celebrità del web.

Trailer

Commenti (5) vedi tutti

  • Ha deluso le mie forse eccessive aspettative. Non è all'altezza del primo. Insopportabile la macchietta di Cristian De Sica. Non capisco perché sua stata sostituita l'interprete della giovane Mazzalupi e solo lei

    commento di Cleopatra
  • io che amo Virzì e che darei qualsiasi cosa per un altro Altro Ferragosto.

    leggi la recensione completa di luabusivo
  • malinconico seguito di Ferie d'agosto dove, nonostante l'impegno di vinicio marchionni, si respira un'aria di mestizia simboleggiata da sandro molino, ormai ancorato ad un fulgido passato.

    commento di capfut
  • Altre ferie, altri scontri tra vicini, altre umane miserie in cui rimestare alla Virzì maniera. Ma l'età non sembra essere passata solo per i protagonisti.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Imperdibile per chi ha visto Ferie d’agosto, consigliassimo per tutti. Bravi gli attori, protagonisti e non; molti personaggi per una trama fitta, tra commedia e critica sociale. 8+

    commento di Lidiano12
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Gangs 87 di Gangs 87
5 stelle

Animato dalla nostalgia e dalla convinzione di poter rispolverare i vecchi fasti ormai andati, Paolo Virzì riunisce tutto (o quasi) il cast di Ferie d’agosto e prova a proiettarne i personaggi ai nostri giorni. La trama possiede le linee guida della precedente pellicola, che più volte viene fastidiosamente citata durante lo svolgimento della trama, già dalla musica… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

diomede917 di diomede917
7 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: UN ALTRO FERRAGOSTO. La prima cosa che mi sono detto quando sono partiti i titoli di coda è stata “Ma questo non è il sequel di Ferie D’Agosto ma un ulteriore omaggio al cinema di Bong Joon-ho dopo Siccità”. Perché c’è molto di Parasite in questa commedia senza speranza firmata dai Virzì… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
4 stelle

AL CINEMA Sono trascorsi quasi trent'anni da quel ferragosto che vide schierati, fisicamente ma non meno ideologicamente, i sinistroidi Molino contro i destroidi Mazzalupi in una Ventotene divenuta un campo di sfida senza esclusione di colpi. Ora qualcuno tra essi non c'è più (come purtroppo non ci sono più gli attori Ennio Fantastichini e Piero Natoli), e le nuove leve… leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

AL CINEMA Sono trascorsi quasi trent'anni da quel ferragosto che vide schierati, fisicamente ma non meno ideologicamente, i sinistroidi Molino contro i destroidi Mazzalupi in una Ventotene divenuta un campo di sfida senza esclusione di colpi. Ora qualcuno tra essi non c'è più (come purtroppo non ci sono più gli attori Ennio Fantastichini e Piero Natoli), e le nuove leve…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un gran bel dramma. Sottovalutato dalla critica, perché intellettualismi, spesso vuoti, non se ne vedono: ma realtà vera e profonda, se ne vede, però. Non sponsorizzato abbastanza per il suo pessimismo, e soprattutto il realismo con cui descrive lo squallore che in gran parte si respira in Italia, per il ritorno dell’ignoranza e dell’ipocrisia fascista, ma non…

leggi tutto
Recensione

Recensione

luabusivo di luabusivo
6 stelle

  Passano gli anni e le Storie ben raccontate bisogna lasciarle in Pace. Al sottoscritto dispiace non esprimere un giudizio lusinghiero sull'opera del Maestro Virzì ma L'altro Ferragosto è un film che mostra degli inciampi così come i protagonisti del seguito di una storia iniziata nell'estate del 1996 e che potrebbe non finire mai (il finale è aperto a nuove…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
5 stelle

Animato dalla nostalgia e dalla convinzione di poter rispolverare i vecchi fasti ormai andati, Paolo Virzì riunisce tutto (o quasi) il cast di Ferie d’agosto e prova a proiettarne i personaggi ai nostri giorni. La trama possiede le linee guida della precedente pellicola, che più volte viene fastidiosamente citata durante lo svolgimento della trama, già dalla musica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Guidobaldo Maria Riccardelli di Guidobaldo Maria Riccardelli
6 stelle

Girone di ritorno nell'incontro-scontro tra visioni diverse, generazioni diverse, stili di vita diversi, ma solito risultato, anche dopo decenni in cui di traghetti ne sono salpati molti dall'isola di Ventotene. Virzì gioca furbescamente la carta nostalgia, impiega il medesimo cast, i medesimi luoghi e similmente la medesima evoluzione della trama costruendo una commedia agrodolce sui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

diomede917 di diomede917
7 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: UN ALTRO FERRAGOSTO. La prima cosa che mi sono detto quando sono partiti i titoli di coda è stata “Ma questo non è il sequel di Ferie D’Agosto ma un ulteriore omaggio al cinema di Bong Joon-ho dopo Siccità”. Perché c’è molto di Parasite in questa commedia senza speranza firmata dai Virzì…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Uscito nelle sale italiane il 4 marzo 2024
2023
2023
Paolo Virzì
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito