Espandi menu
cerca

Trama

Michela, giornalista dal carattere timido e introverso, nasconde a se stessa la sua vera natura di donna piena di progetti e amante della vita. Angela è l'esatto contrario, solare, vitale, prorompente. Le due donne che abitano nello stesso palazzo potrebbero diventare amiche. Ma Angela viene brutalmente assassinata. Indagare sui responsabili è l'unico gesto di amore che Michela può fare nei confronti dell'amica mancata.

Note

Giraldi muove dal romanzo della Maraini e se ne allontana con risolutezza. L'atmosfera tesa e misteriosa della prima parte, le ambiguità dei rapporti tra i personaggi e alcuni capovolgimenti sono convincenti in un giallo che non sa essere reticente ed ellittico in alcune scene malfatte.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Spielbergman di Spielbergman
6 stelle

Nel complesso sufficiente questo tardo thriller all'italiana che ha dalla sua attori molto capaci ed una buona colonna sonora, oltre a una sceneggiatura avvicente e collaudata. La regia, però, risulta non troppo efficace, troppo sospesa fra il cinema e la fiction tv, e così il ritmo diventa blando e indeciso. Manca di atmosfera, il taglio "liberal" della pellicola diventa preponderante e da… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

non sono in sintonia con filmtv,perche' secondo il mio modestissimo parere questo film e' bello ed articolato.la recitazione e' alta e la regia pulita e mai televisiva.l'intreccio regge benino e la fotografia da' un senso di disagio per tutto il film.la prima parte poi e' eccellente.certo ogni tanto la tensione scivola un po',ma la strada e' quella giusta. *** leggi tutto

1 recensioni positive

2022
2022
2009
2009

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Voci" diretto nel 2000 da Franco Giraldi, devo dire che è un Film interessante. La storia si svolge a Roma,e racconta di Michela,giornalista dal carattere timido e introverso, ha una vicina di casa di nome Angela che è l'esatto contrario, solare,vitale,prorompente e provocante. Le due donne cominciano un amicizia che si spezzerà quando viene brutalmente assassinata. Allora la…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

Spielbergman di Spielbergman
6 stelle

Nel complesso sufficiente questo tardo thriller all'italiana che ha dalla sua attori molto capaci ed una buona colonna sonora, oltre a una sceneggiatura avvicente e collaudata. La regia, però, risulta non troppo efficace, troppo sospesa fra il cinema e la fiction tv, e così il ritmo diventa blando e indeciso. Manca di atmosfera, il taglio "liberal" della pellicola diventa preponderante e da…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Recensione

superficie 213 di superficie 213
8 stelle

non sono in sintonia con filmtv,perche' secondo il mio modestissimo parere questo film e' bello ed articolato.la recitazione e' alta e la regia pulita e mai televisiva.l'intreccio regge benino e la fotografia da' un senso di disagio per tutto il film.la prima parte poi e' eccellente.certo ogni tanto la tensione scivola un po',ma la strada e' quella giusta. ***

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

speedy34 di speedy34
6 stelle

COME TUTTI I GIALLI CHE SI RISPETTANO, NON BISOGNA MAI SVELARNE IL FINALE. MA ALMENO CI SIA CONSENTITO anticipare che quello del film “Voci”, diretto da Franco Giraldi e tratto dall’omonimo romanzo di Dacia Maraini, è diverso da quello concepito per il libro. Questa è soltanto una delle diverse soluzioni che il regista Giraldi (un “appassionato” di trasposizioni…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Michela, giornalista praticante in un settimanale, e Angela, giovane dalle molte storie per curiosità, per un danno interiore insanabile e che sarà svelato dal film con una dovizia di particolari superflui, abitano sullo stesso pianerottolo. Angela viene uccisa a coltellate in casa sua e Michela, quasi “risvegliata” da un torpore, comincia a indagare sulla doppia vita e sui segreti della…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 6 maggio 2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito