Una donna e una canaglia

Regia di Claude Lelouch vedi scheda film

Voltaire

Voltaire

Iscritto dal 10 agosto 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Una donna e una canaglia

di Voltaire

Sono un estimatore del regista Claude Lelouch, nonchè dell'attore Lino Ventura. Entrambi sono grandi artisti. In quest'opera del 1973 Lelouch ha saputo dirigere una bella commedia la cui trama si amalgama con le azioni tipiche del giallo.

Il grande Lino Ventura (scomparso nel 1987) nel film in argomento interprata Simon, un geniale ladro gentiluomo il quale agisce con lo stile simile a quello del celebre Arsenio Lupin. Desidero altresì citare il bravo attore caratterista Charles Gerard, qui nel ruolo del complice di Simon.

Mentre sta progettando un furto ad una importante giolielleria, Simon si innamora di Françoise (ruolo interpretato dalla brava attrice  Françoise Fabian) una donna affascinate proprietaria di un  negozio di antiquariato.

La trama è molto avvincente e Lelouch riesce ad affascinare lo spettatore alternando la parte del film sentimentale con quella  del grande colpo alla gioielleria. Ho apprezzato anche l'idea del regista di avvicendare, durante le fasi del film, scene girate in bianco e nero con quelle a colori.

Nonostante gli anni trascorsi dalla "prima" il film rimane sempre gradevole.