Espandi menu
cerca

Trama

Simon, ladro gentiluomo, mentre prepara una rapina, si innamora della bella antiquaria Françoise. Quando tenta il colpo gli va male e finisce in galera. Dopo sei anni di carcere ritrova la donna, ma lei è molto cambiata. Simon saprà riconquistarla?

Note

Vivace commedia sentimentale felicemente giocata sull'opposizione dei due protagonisti. Strepitoso, come sempre, Lino Ventura.

Commenti (1) vedi tutti

  • Sorta di DIABOLIK alla francese, importante nella filmografia del cineasta perché svela buona parte del suo cinema: thriller raccontati come film romantici e film romantici raccontati come thriller!!!

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Autocitazione! Le immagini del film UN UOMO, UNA DONNA (1966) dello stesso regista aprono la pellicola. Un attimo dopo siamo nel carcere nel quale è stato proiettato il film (un regalo di Natale per i detenuti, fa presente il buon direttore) e parte la tensione, un carcerato punta una pistola per evadere. Sogno o realtà? Un attimo dopo il ragazzo è dietro le sbarre e sta… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni
2023
2023
2022
2022

Recensione

Voltaire di Voltaire
8 stelle

Sono un estimatore del regista Claude Lelouch, nonchè dell'attore Lino Ventura. Entrambi sono grandi artisti. In quest'opera del 1973 Lelouch ha saputo dirigere una bella commedia la cui trama si amalgama con le azioni tipiche del giallo.  Il grande Lino Ventura (scomparso nel 1987) nel film in argomento interprata Simon, un geniale ladro gentiluomo il quale agisce con lo stile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
8 stelle

Autocitazione! Le immagini del film UN UOMO, UNA DONNA (1966) dello stesso regista aprono la pellicola. Un attimo dopo siamo nel carcere nel quale è stato proiettato il film (un regalo di Natale per i detenuti, fa presente il buon direttore) e parte la tensione, un carcerato punta una pistola per evadere. Sogno o realtà? Un attimo dopo il ragazzo è dietro le sbarre e sta…

leggi tutto
2020
2020
2017
2017
Trasmesso l'8 febbraio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 31 dicembre 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 7 settembre 2016 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 19 luglio 2016 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

Perla1987 di Perla1987
10 stelle

Solo un film di genere ma che sfiora l'eccellenza. Lelouch è il più sottovalutato regista del mondo , sfida gli americani sul loro stesso terreno uscendone vincente , senza seguire stile americano riesce comunque ad essere avvincente e non noioso . E che finezza nella direzione degli attori, nei movimenti di macchina e nella scelta della colonna sonora.

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

panflo di panflo
8 stelle

Claude Lelouch è un regista che ama la spettatore; e io lo ricambio. I suoi film sono sempre storie avvincenti, senza un momento di stanca  e sempre accompagnati da ottime musiche. La critica impegnata storca pure il naso; io mi diverto  per due ore e tant'è. Questo film ha anche l'incanto della partecipazione di una splendida e sensuale Francoise Fabian e di un…

leggi tutto
Recensione

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Lelouch si avventura , quasi, nel noir, attraverso un attore simbolo come Lino Ventura, ma un noir che poi diventa a tutti gli effetti una commedia brillante e duellante, come nelle migliori commedie made in USA d'oc. La coppia proposta è efficace e che ben si adatta anche nell'immaginario alla storia, un esperimento riuscito e che portò il risultato anche al botteghino, magari…

leggi tutto
Recensione

Lino, t'es grand!

fixer di fixer

Vorrei spendere due parole per un attore, ma soprattutto per un uomo dal cuore d'oro e dal fisico di un lottatore: Angelo Borrini,  Nasce a Parma nel 1919 il 14 luglio (drôle d'une date!). Si trasferisce in…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

ma il giorno della proiezione su rai 1 di questo film,non dovevano fare "demoni"?! mah.cmq il film in questione mi e' sembrato assai banale.voto.5.

leggi tutto
2007
2007

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Voto 8,5. L’altalena Lelouch: film noiosi e film riusciti. Questo è molto riuscito, forse uno dei suoi migliori. Su una trama più che sfruttata (organizzazione ed esecuzione di una rapina in gioielleria), Lelouch innesta una vicenda sentimentale tutt’altro che superficiale. Il rapinatore, Lino Ventura, vive una storia d’amore con un’affascinante antiquaria (la bravissima Françoise…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito