Rollerball

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Rollerball

di FilmTv Rivista

Il futuro è oggi, e non è uno slogan. Se la fantapolitica la fanno già le trasmissioni del prime time Tv, ecco tornare di moda il sano vecchio sport, misto tra football, hockey a rotelle e lotta da arena romana. Si gioca in mondo visione dall’Asia centrale, ex Urss, sotto il controllo di un consiglio di amministrazione (e tra i membri, anche nella versione in lingua originale, c’è un certo Enzo Molinari di Canale 5!) dominato dal cattivo Jean Reno. L’eroe è un giovanotto senza storia, del resto siamo di fronte a un film non scritto, non diretto e soprattutto non montato. Il povero John McTiernan se lo è visto stravolgere in post-produzione, così di personaggi e situazioni non si capisce nulla. Ma i problemi con gli studios, per questo regista, cominciano francamente a diventare un alibi: forse lo abbiamo tutti sopravvalutato. La confezione pietosa, con effetti pirotecnici da Luna Park di periferia e sequenze d’azione prive di fantasia e respiro, è anche colpa sua. Unico antidoto contro questo scempio è l’originale: procuratevi il dvd del “Rollerball” con James Caan (a pag. 102) e guardatelo piangendo sulle sorti per nulla progressive degli action movie di Hollywood.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 14 del 2002

Autore: Mauro Gervasini