Espandi menu
cerca

Trama

Il quarantenne Yosuke, abbandonato dalla moglie e insofferente del suo lavoro, segue il consiglio di un vecchio vagabondo e si reca in un villaggio della penisola di Noto, dove trova accoglienza in una casa dalla quale si può osservare un ponte rosso. Qui Yosuke spera di impadronirsi di un otre che custodisce una preziosa statua di Buddha in oro massiccio: non rintraccerà il contenitore ma in compenso, con enorme sorpresa, conoscerà Saeko, una donna dotata di strane capacità...

Note

Imamura - classe 1926, due Palme d'oro a Cannes con _La ballata di Narayama_ e _L'anguilla_ - si è sempre distinto per una saggezza orientale sì, ma assai stravagante. La sua poetica: "Sono interessato alla relazione che esiste tra la parte bassa del corpo umano e la parte bassa della società". Lontano dai conformismi e vicino a chi vive il sesso con primordiale vitalità, Imamura attribuisce all'elemento femminile un posto e un ruolo centrali. La sua eroina ideale ha "altezza e peso medi, carnagione chiara, pelle vellutata, la faccia di una donna che ama gli uomini, materna, una sensazione di caldo, buoni genitali, un animo ricco e vivace". Una femmina così tocca in sorte al protagonista del film. Che la Dea delle Acque Zampillanti ci conservi Imamura San ancora a lungo!

Commenti (3) vedi tutti

  • Un po' leggenda e un po' fiaba, comunque piacevole.

    commento di slim spaccabecco
  • Ultimo film di Imamura e opera gradevole, in cui il surreale si fa strada con leggerezza e un tono misto di allegria e malinconia

    commento di carlos brigante
  • 8

    commento di nico80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

Talete sarebbe stato contento di vedere tale celebrazione dell'acqua. Imamura infatti dirige un divertente inno alla vita che mischia panteismo, grottesco e amore, senza prurigine né trovate superflue. Un film unico, soprattutto nel contesto del cinema orientale contemporaneo. Mentre lo sguardo di Imamura è tenero e mai minaccioso, nonostante la tematica possa apparire scottante… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ezio di ezio
6 stelle

Diciamocelo,film cosi' o si amano o lasciano indifferenti anche per alcune metafore difficili da capire come la donna che ha bisogno di continui rapporti sessuali per svuotarsi di acqua che il corpo produce in eccedenza....bah...comunque senza porsi troppe spiegazioni rimane piacevole da vedere....anche se due ore sono un po' tante. leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2017
2017
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

Talete sarebbe stato contento di vedere tale celebrazione dell'acqua. Imamura infatti dirige un divertente inno alla vita che mischia panteismo, grottesco e amore, senza prurigine né trovate superflue. Un film unico, soprattutto nel contesto del cinema orientale contemporaneo. Mentre lo sguardo di Imamura è tenero e mai minaccioso, nonostante la tematica possa apparire scottante…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Diciamocelo,film cosi' o si amano o lasciano indifferenti anche per alcune metafore difficili da capire come la donna che ha bisogno di continui rapporti sessuali per svuotarsi di acqua che il corpo produce in eccedenza....bah...comunque senza porsi troppe spiegazioni rimane piacevole da vedere....anche se due ore sono un po' tante.

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Fiumi

Redazione di Redazione

Chi ci abita vicino li conosce, ci parla. E sa che sono vivi non solo perché sono in continuo movimento alla ricerca del mare. Per questo alle volte il fiume non è scenario: in certi film la sua natura è forte e…

leggi tutto

Statoliquido

Dying Theatre di Dying Theatre

Dalle mie gocce uscivate dipinti di vene e carezze di sangue, di strappi. Eravate miei, eravate parti di voce, naviganti nel mio sudore, grida dipinte di ossigeno, e panna, e insulina. Vette di cartavetro a smussare…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
8 stelle

Sono ormai abituato a leggere sintesi fantasiose delle vicende dei film, cui seguono commenti necessariamente arbitrari, ma qui proprio film.tv, di solito abbastanza attento, è riuscito a sbagliare quasi tutto. Yosuke, impiegato, resta disoccupato perché la ditta è fallita; costretto per risparmiare a vivere in provincia con moglie e figlio, si reca a Tokio nella vana ricerca di un altro…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Grottesco, non il miglior film di Imamura, il suo ultimo lungometraggio in ogni caso presenta qua e là qualche zampata d'autore. Il contesto di "Acqua tiepida" è ancora una volta il mondo dei reietti della società, e l'ambientazione sociale quella di un'industrializzazione selvaggia, cattiva e fallita, che non ha più niente di umano. Solo l'amore, sembra dire Imamura, anche quello fisico e…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 27 giugno 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 5 giugno 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 21 maggio 2006 su Rai Movie
2005
2005

Orgasmo

fuli di fuli

Emozioni, piaceri, godimenti e tabù infranti. Ogni orgasmo ha una propria verità che lo caratterizza.

leggi tutto
Playlist
2004
2004

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

E' un buon film e il pubblico è stato troppo severo. Ben girato, bella storia (la parte erotica è importante ma secondaria, il regista è giustamente discreto e non si vede nulla, anche se le situazioni sono scabrose); gli attori sanno il loro mestiere e gli esterni sono interessanti. Tutto a posto, non appassiona ma prende, diverte, i dialoghi sono ben scritti e insomma di questi tempi un…

leggi tutto
Recensione
2003
2003

Chi li ha visti?

Jane di Jane

E anche quest’anno l’oculata distribuzione italiana, con un occhio di riguardo per il (sempre più) lontano oriente, mi ha permesso di perdere:

leggi tutto
Playlist
2002
2002

Recensione

speedy34 di speedy34
6 stelle

Shoei Imamura è nato a Tokyo il 15 Settembre 1926 e quindi, considerando che la matematica non è un’opinione, ha 76 anni! Dato anagrafico rilevante nello scoprire che dietro un film vitale, originale e modernamente ermetico come “Acqua tiepida sotto un ponte rosso” si cela un “maturo” signore considerato una vera e propria istituzione in Giappone. Si vocifera…

leggi tutto
Recensione

Recensione

doinel di doinel
6 stelle

Di fronte alle opere di anziani registi (vedi De Oliveira) ho quasi sempre la sensazione di vedere all'opera un fuoriclasse che, malgrado il palleggio elegante e qualche tocco brillante, non riesca a reggere il ritmo di una partita intera; è questo il caso di Shohei Imamura. A parte qualche trovata interessante, una ricerca estetica a tratti di alto livello e un'ambientazione davvero…

leggi tutto
Recensione

Recensione

SNAPORAZ79 di SNAPORAZ79
8 stelle

Ho visto questo film pochi giorni fa in un cinema all'aperto e mi è piaciuto. C'è della filosofia orientale ma anche molto surrealismo di stampo europeo. Ad esempio, l'idea di una donna da cui sgorga acqua mentre fa sesso è deliziosa. Inoltre tutti i personaggi del film, inclusi quelli marginali, sono ben caraterizzati. Certo, il dialogo finale fra gli scogli più che grottesco è solo…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito