Una donna alla finestra

Regia di Pierre Granier-Deferre vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Una donna alla finestra

di claudio1959

Romy Schneider Delia Boccardo Martine Brochard tre donne bellissime capaci di rendere il film “Una donna alla finestra” un buon melo’ del 1976.

1. locandina

Una donna alla finestra (1976): locandina

Una donna alla finestra (1976): locandina

Philippe Noiret, Carl Möhner, Romy Schneider

Una donna alla finestra (1976): Philippe Noiret, Carl Möhner, Romy Schneider

Romy Schneider

Una donna alla finestra (1976): Romy Schneider

Una donna alla finestra Francia/Italia/Germania 1976 la trama: In Grecia a Delfi nel 1936 Margot Santorini la bella moglie di Rico un diplomatico italiano perde la testa e si innamora follemente di un sindacalista comunista greco Michel Boutros braccato dalla polizia locale. Margot a suo rischio e pericolo riesce a nasconderlo ed a farlo scappare, per poi raggiungerlo in seguito. I due teneri amanti moriranno qualche anno dopo, durante la seconda guerra mondiale. Trent’anni dopo la figlia ormai grande ritornerà sui luoghi per ricostruire la loro storia. La recensione: Una donna alla finestra (Une femme à sa fenêtre) è un film diretto da Pierre Granier-Deferre. Tratto da un romanzo di Pierre Drieu La Rochelle. Sceneggiatura Jorge Semprún e Pierre Granier-Deferre. Fotografia di Aldo Tonti il preferito di Luchino Visconti. Musiche struggenti di Carlo Rustichelli. Un film molto particolare con frenetici flash back che legano il film e spiegano gli antefatti. Protagonisti 3 uomini ed 1 donna. I personaggi sono molto ben delineati e sono l’attrazione del film. Il più interessante dal punto di vista psicologico è sicuramente Raoul Malfosse interpretato in modo meticoloso da Philippe Noiret. Il classico “piccolo borghese” innamorato, non ricambiato della splendida Margot interpretata da Romy Schneider bellissima e malinconica, oltre che vestita con grande classe. Nel corso del film esibirà abiti eleganti e molto colorati, oltre a cappellini deliziosi. Il film è legato molto bene insieme e L’ambientazione storica ricca di fascino. I dialoghi sono la parte migliore del film, sono molto apprezzabili, ben scritti ed ottimamente recitati e non risentono affatto del testo letterario, sono semplici e fluenti e non ridondanti. Io poi che ho amato alla follia Romy Schneider, non posso che apprezzarla per ennesima volta. Il suo personaggio non solo è attraente, ma anche molto espressivo ed interessante. Una VERA DONNA bella e coraggiosa capace di passare con passione ad un nuovo amore un sindacalista ben interpretato dal bravo Victor Lanoux. Un film anche triste e malinconico, che ne accresce il valore, per merito di Romy Schneider donna fragile emotivamente nella vita privata, quanto coraggiosa sul set. Molto buona anche interpretazione di Umberto Orsini nel ruolo complicato e liquido di Rico il marito di Margot. Magnifiche le due coprotagoniste femminili Delia Boccardo (Dora Cooper) e Martine Brochard (Avghi). Film distribuito dalla CINERIZ che negli anni settanta era molto importante in Italia. Una donna alla finestra un film che riflette in pieno il gusto e l’eleganza del bel cinema francese degli anni settanta. Oggi sarebbe improponibile come storia ed è per questo motivo che il film merita di essere visto ed apprezzato. Interpreti e personaggi Romy Schneider: Margot Philippe Noiret: Raoul Malfosse Victor Lanoux: Michel Boutros Umberto Orsini: Rico Gastone Moschin: Primoukis Delia Boccardo: Dora Cooper Martine Brochard: Avghi Neli Riga: Amalia