Pain Hustlers - Il business del dolore

Andreotti_Ciro

Iscritto dal 23 aprile 2019 Vai al suo profilo

La recensione su Pain Hustlers - Il business del dolore

di Andreotti_Ciro

Hai una settimana per far prescrivere a un medico il tuo farmaco. Basta una ricetta e sai quanto porta ? 40,000”

All’anno?”

No. Al mese.”

Apice e crollo di una venditrice di farmaci, tema che Antonio Morabito con il suo Il venditore di medicine pellicola del 2013, aveva già trattato con estrema attenzione, avvicinandosi a un mondo, quello degli informatori medico - scientifici, che possono cadere in disgrazia perché accusabili del reato di comparaggio.

In tal caso Emily Blunt ci offre lo sguardo su un mondo, quello del mercato americano, libero e per questo concorrenziale, in cui una donna senza preparazione, ma con una grande dose di faccia tosta e una disperata necessità economica, s'improvvisa esperta di farmaci oncologici.

Chris Evans, ex Captain America e Torcia umana, e Andy Garcia l’affiancano impersonando due uomini d'affari appartenenti a un mondo economicamente florido e pericoloso, nel quale i medicinali sono prescritti alla stregua di un prodotto da banco. Unico scopo il profitto aziendale che in breve tempo permetterà tutti di arricchirsi, ma ponendo Liza davanti a un interrogativo, ovvero fino a dove ci si possa spingere per ottenere tutto questo.

Un tema che la pellicola tratta e sviscera esattamente come le due recenti miniserie Dopesick - Dichiarazione di dipendenza (Dopesick; 2021) e Painkiller (id.; 2023) riguardanti il mondo dei farmaci a base di oppioidi, ma aggiungendovi anche un'ascesa economica improvvisa e degna del Jordan Belfort impersonato da Leonardo DiCaprio per il quale assieme al profitto aumentavano anche party ai limiti dell'orgiastico cos' come il motto "tutto è permesso" purché si guadagni.

Basato sul libro inchiesta di Evan Hughes riguardante il caso INSYS e tratto da un suo precedente articolo apparso sul New York Times magazine nel 2018, la pellicola di Yates funziona egregiamente in termini di tempi e di recitazione, ma la resa non è completamente all'altezza di aspettative disattese forse proprio per la sovrabbondanza di prodotti che cercano d'indagare un mondo, quello delle case farmaceutiche, che troppo assomiglia a quello di Wall Street.

Finale pseudo conciliante, d'altro canto il mondo del cinema a stelle strisce ci ha abituato a film tratti da storie vere che terminano con il vissero (quasi) felici e contenti, ma senza aggiungere molto rispetto a un mondo per il quale non ci si meraviglia più di troppo.