Espandi menu
cerca
Requiescant

Regia di Lee W. Beaver (Carlo Lizzani) vedi scheda film

Recensioni

L'autore

daniele64

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post -
  • Recensioni 1519
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Requiescant

di daniele64
7 stelle

Lo " Spaghetti Western " incontra l' impegno politico ...

Un bambino ferito , scampato ad un eccidio di peones messicani , viene adottato da una famiglia di predicatori itineranti . Dopo qualche anno , quando la sorella adottiva scappa in cerca di una vita più frivola , lui si mette alla sua ricerca e scopre di esere un ottimo tiratore ...  Il Western Spaghetti incontra l' impegno politico e Carlo Lizzani è il regista giusto per questa ibridazione . E' una pellicola piuttosto bizzarra , con un personaggio originale  , anzi proprio eccentrico , lo svedese Lou Castel , co-protagonista anche del coevo " Quien sabe " .

 

Requiescant

 

L' attore , ribelle per eccellenza , è qui un pistolero maldestro ma micidiale , a sottolineare come sia sempre necessaria la violenza per scardinare le inique oppressioni . L' atmosfera gotica e spettrale che predomina nel film è ben evidenziata da alcune locations ( come l' improbabile tempio azteco ) e dal vampiresco personaggio del villain , l' aristocratico razzista Mark Damon ( ottimo ) , spiritato , pallido e decadente .

 

Requiescant (1967) - Once Upon a Time in a Western

 

A rimarcare le tematiche sociali della pellicola , c' è anche la carismatica presenza di Pier Paolo Pasolini ( capo morale degli oppressi ) , che si è portato dietro pure il nerovestito Franco Citti e l' allegro Ninetto Davoli . Musiche invece non memorabili di Riz Ortolani . Una pellicola decisamente anomala sotto tanti punti di vista , ma con diverse scene ben girate , specialmente quelle più tipicamente " Spaghetti " ( il massacro iniziale , il tiro al bicchiere ed il duello sugli sgabelli ) . Gli concedo un buon 6,5 .

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati