Espandi menu
cerca

Requiescant

Regia di Lee W. Beaver (Carlo Lizzani)

Con Lou Castel, Mark Damon, Pier Paolo Pasolini Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Un bambino assiste impotente al massacro della sua famiglia e dei peones del suo villaggio. Viene salvato da un pastore protestante che gli insegna la parola del Signore, ma non gli nasconde che, a volte, è utile anche ascoltare quella delle Colt. Diventato adulto, il sopravvissuto cerca vendetta e riscatto per la sua gente.

Note

Spaghetti-western con intento esplicitamente politico. Realizzazione naïf (ma la sceneggiatura non è impeccabile) e insolito ruolo di co-protagonista per Pasolini. Sotto lo pseudonimo di Lee W. Beaver si nasconde Carlo Lizzani. Dalla Rivoluzione alla Monarchia "riformista": come cambiano i tempi!

Commenti (4) vedi tutti

  • L'arma Pasolini si unisce al completo per uno spaghetti western dal sapore attivista. Buonissimo!

    commento di Utente rimosso (VictorAoki)
  • Lo " Spaghetti Western " incontra l' impegno politico ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Un western d'autore del grande Lizzani con influenze politiche e con un Lou Castel davvero bravo.Imperdibile per gli amanti del genere.

    commento di ezio
  • Se non fosse così lento sarebbe venuto fuori anche un belfilm, perchè la storia non per niente male e anche gli attori(a parte Lou Castel) se la cavano abbastanza bene. voto 5/10

    commento di Cipolla Colt
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

"La guerra è orribile non perché si è ammazzati, ma perché si ammazza. Non perché si ammazzano degli uomini, ma perché si ammazza la pietà". Un giovane abile con la pistola, ma sorretto da rigorosi principi religiosi appresi in famiglia, tanto da essere soprannominato Requiescant perché, in nome degli insegnamenti cristiani che lo hanno… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

daniele64 di daniele64
7 stelle

Un bambino ferito , scampato ad un eccidio di peones messicani , viene adottato da una famiglia di predicatori itineranti . Dopo qualche anno , quando la sorella adottiva scappa in cerca di una vita più frivola , lui si mette alla sua ricerca e scopre di esere un ottimo tiratore ...  Il Western Spaghetti incontra l' impegno politico e Carlo Lizzani è il regista giusto per… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

E' un prodotto che non lascia una grande impronta nemmeno nel limitato campo del genere western; trova la sua particolarità nella lieve polemica sociopolitica sottesa dal piano di vendetta messo in atto dal protagonista. Povero, solo e indifeso, Requiescant diviene spietato e 'vincente' grazie alla violenza dell'arma ed alla potenza ideologica del suo percorso vendicativo. Nota di interesse… leggi tutto

4 recensioni negative

2020
2020

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Un bambino ferito , scampato ad un eccidio di peones messicani , viene adottato da una famiglia di predicatori itineranti . Dopo qualche anno , quando la sorella adottiva scappa in cerca di una vita più frivola , lui si mette alla sua ricerca e scopre di esere un ottimo tiratore ...  Il Western Spaghetti incontra l' impegno politico e Carlo Lizzani è il regista giusto per…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

"La guerra è orribile non perché si è ammazzati, ma perché si ammazza. Non perché si ammazzano degli uomini, ma perché si ammazza la pietà". Un giovane abile con la pistola, ma sorretto da rigorosi principi religiosi appresi in famiglia, tanto da essere soprannominato Requiescant perché, in nome degli insegnamenti cristiani che lo hanno…

leggi tutto
2015
2015

Recensione

matte91 di matte91
6 stelle

Tutto sommato un buon spaghetti western, meglio nella prima parte rispetto ad una seconda più lenta e poco originale. Il film comincia subito con una sparatoria ad opera degli uomini di Ferguson contro il popolo messicano, tra i quali riuscirà a sopravvivere il giovane Requiescant, allevato e cresciuto da un prete, da una donna e da una ragazza. Le avventure cominceranno quando la…

leggi tutto
Recensione
2014
2014
2012
2012
Trasmesso il 25 febbraio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 23 febbraio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 16 febbraio 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

giurista81 di giurista81
8 stelle

Spaghetti-western non perfettamente riuscito causa una parte centrale fin troppo lenta (quella relativa alla ricerca da parte di Requiescant della sua sorellastra) e soprattutto di alcuni sviluppi narrativi poco comprensibili (a esempio la volontà del personaggio interpretato da Damon di far giustiziare Requiescant proprio quando aveva trovato il modo di toglierselo di torno, perché questo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Caro amico, ti scrivo

fixer di fixer

Caro amico, ti scrivo da una terra disgraziata che un tempo fu ammirata e ora derisa. Terra declassata, e ce lo meritiamo perchè l'abbiamo consegnata a un buffone che sotto mentite spoglie s'è arricchito a nostre…

leggi tutto
Trasmesso il 2 luglio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 1 luglio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 28 giugno 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 27 giugno 2011 su Rai Movie

Mexico y muerte!

Cipolla Colt di Cipolla Colt

Parallelamente alle fortune del wester all'italiana, nasce un sottofilone di successo, che potremmo chiamare "tortilla western". Visto che la Spagna assomiglia così tanto al messico, perchè non usarla per…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

ebbene,dopo 4 tentativi di registrarlo sempre spostati a data da destinarsi,sono riuscito a vederlo e sinceramente mi e' sembrato un western meno pistolero di altri ma molto poco invogliante alla visione.voto.4.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 13 ottobre 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 1 agosto 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 28 luglio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 27 luglio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 25 luglio 2010 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito