Espandi menu
cerca
Jurij

Regia di Stefano Gabrini vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Utente rimosso (wandering)

Utente rimosso (wandering)

Iscritto dal 30 novembre -0001 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 1
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Jurij

di Utente rimosso (wandering)
10 stelle

Un film denso eppur leggero come la pioggia che spesso bagna i protagonisti, che parla dell'amore e dei diversi modi di amare, insegnandoci che non è necessario dare per ricevere: si può voler bene ad una persona senza chiedere nulla in cambio.

XXXI° Giffoni Film Festival 2001 (Giuria intern. 300 ragazzi tra 8 e 14 anni):

BRONZE GRYPHON AWARD: "FREE TO FLY" SECTION

GRYPHON AWARD:BEST ACTOR A LOADING ROLE

PREMIO CINEMAVVENIRE:     BEST FILM

“Pensiamo che il film JURIJ esprima contenuti profondi e complessi, quali il   rapporto col mondo esterno e l'affermazione di se stessi da parte di un talento ostacolato sia fisicamente che moralmente. La storia è commovente, travolgente, profonda e ci viene raccontata quasi fosse una poesia, in cui la musica  rappresenta il malinconico e ribelle urlo di Jurij che trova in essa il suo mondo, il modo di comunicare con gli altri, ma soprattutto trova se stesso.”

 

GLOBO D'ORO 2001-2002: Premio sp. della giuria

“Per la sottile poesia di un mondo travolgente raccontato con tatto e sensibilità, per la storia commovente di uno splendido bambino prodigio musicista, che lotta contro il buio attraverso la sua arte.”

 

PREMIO FREGENEperFELLINI: MENZIONE SP. REGIA

 

CASTELLINARIA 2002:CASTELLO D'ARGENTO 

Motivazione della giuria (6-15 anni)

"Ci ha particolarmente colpiti la sofferenza di un bambino, Jurij, maltrattato dall’autorità paterna. Il film è riuscito a farci partecipare emotivamente, con una bella scelta di gamme colorate per descrivere i vari sentimenti del ragazzo."

 

MedFilm Festival 2002: Premio Italia nel Cinema

“Si è voluto premiare il film per la scelta del tema e la sua realizzazione. Il film si esprime attraverso una polifonia di linguaggi, in una fusione sinergica di musica, colore e movimento che riesce a toccare i sentimenti più profondi dello spettatore. La particolare sensibilità con cui è stato affrontato un tema così doloroso rende il film profondamente poetico e coraggioso, un dono prezioso per la cinematografia italiana"

 

 

FESTIVAL  DI  BELLARIA 2002

"Un film denso eppur leggero come la pioggia che spesso bagna i protagonisti, che parla dell'amore e dei diversi modi di amare, insegnandoci che non è necessario dare per ricevere: si può voler bene ad una persona senza chiedere nulla in cambio".

 

GOLDENCHEST FESTIVAL 2003: BEST SOUNDTRACK

 

VIII INT. TVFESTIVAL BAR - MONTENEGRO 2003:

Best Film –Best Direction –Best Screenplay –Best Actor –Best Photography –Best Production

“Jurij is an extraordinary film which tells the story of a father whose only aim is to achieve absolute perfection in the world of music. This goal becomes his obsession and he wants his little son to live only for that aim. Screenplay, direction and photography realized this unusual story in a perfect dramaturgy with impressive pictures. The two main characters, father and son, played by Charles Dance and the young Raimund Onodi show in a very excellent way all the facettes of this dramatic situation between father and son and between normal life and an artist's responsibility towards the gift of an extraordinary talent.”

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati