Espandi menu
cerca
Gruppo di famiglia in un interno

Regia di Luchino Visconti vedi scheda film

Recensioni

L'autore

TomasTicciati

TomasTicciati

Iscritto dal 17 luglio 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 3
  • Post -
  • Recensioni 37
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Gruppo di famiglia in un interno

di TomasTicciati
7 stelle

Il penultimo film di Luchino Visconti ci permette finalmente, dopo anni di sguardi rivolti al passato, di assaporare una messa in scena contemporanea. Dopo il cinema-arte della “trilogia tedesca” e dopo un grave ictus, il Conte Rosso torna ad analizzare i rapporti di forza tra generazioni all’interno di uno stesso palazzo, di un interno. E così in questi due appartamenti (quello del professore più vicino agli interni de “Il gattopardo”, quello dei giovani simile agli interni delle gallerie d’arte contemporanea degli anni ’70) si intrecciano e si consumano amicizie più profonde di quelle che potrebbero sembrare, rimpianti, rancori, desideri sessuali in bilico tra libertà e pudicizia (basti pensare alla dolcissima quindicenne di porcellana, Claudia Marsani, che accenna a baciare il burbero Lancaster).

È stato notato da molti che il personaggio di Lancaster e la sua filiazione con Berger è da leggersi come vezzo autobiografico del regista.

Come al solito, quando parliamo di Visconti, impianto formale impeccabile, ritmi dilatati, e dialoghi che mettono in luce la distanza siderale tra i giovani degli anni ’70 ed un uomo di 70 anni.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati