Gruppo di famiglia in un interno

Regia di Luchino Visconti vedi scheda film

marco bi

marco bi

Iscritto dal 23 dicembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Gruppo di famiglia in un interno

di marco bi

Titolo bellissimo ma Visconti era già malato e per lui hanno dovuto scrivere una sceneggiatura tutta in interni che traballa e ricorda il meglio riuscito “il posto delle fragole” di Bergman.Visto oggi appare un po’ datato, inverosimile, i personaggi sono poco credibili a parte il gigantesco ancora “gattopardo” Lancaster

Anziano solitario studioso di “gruppi di famiglia” dipinti su tela con i quali convive tranquillamente in un antico palazzetto affitta, un po’ suo malgrado, l’appartamento di sopra ad un  “gruppo di famiglia” formato da persone decisamente rumorose,sboccate e malsane che quasi demolirà la sua casa e le sue tranquille abitudini, finendo per affezionarsi pericolosamente.

Titolo bellissimo ma Visconti era già malato e per lui hanno dovuto scrivere una sceneggiatura tutta in interni che  traballa e ricorda il meglio riuscito “il posto delle fragole” di Bergman.

Visto oggi appare un po’ datato, inverosimile, i personaggi sono poco credibili e, a parte il gigantesco ancora “gattopardo” Lancaster e le folgoranti apparizioni della Cardinale e della Sanda,

recitano tutti maluccio ,compresa la strana coppia Mangano e Berger.

Bellissime le scenografie, anche la Roma che si vede dal terrazzo è ricostruita in studio.

Tra la bella musica classica si ritaglia un bel momento la canzone “la mia solitudine”.