Marcia nuziale

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Marcia nuziale

di claudio1959

4 episodi ironici e pungenti per illustrarci la crisi della coppia. Grande Ugo Tognazzi al massimo della forma.

Marcia nuziale (1965): locandina

Marcia nuziale (1965): Ugo Tognazzi

MARCIA NUZIALE - film a episodi, Italia 1965: la trama: Il film si compone di 4 episodi brevi, caustici e grotteschi sulla crisi dell’istituzione del matrimonio, sulle contraddizioni della vita di coppia, sull’intimità, sul sesso, nella moderna società dei consumi “Prime nozze”- “Il dovere coniugale”- “Igiene coniugale”-“La famiglia felice”. La recensione: feroce critica al matrimonio nella società borghese, tutto pianificato, una noiosa routine illustrata con sapida e amara ironia da Marco Ferreri. L’opera fu pesantemente mutilata dalla censura, il film dura 80 minuti , scarsi, con più di 10 minuti di tagli censori, nonostante tutto si vede chiaramente lo stile del regista, unico e raro, questo film è un gioiello prezioso nella sua ricca filmografia, sceneggiato insieme a Rafael Azcona, suo sodale scrittore. Un film che ci ammalia e ci stupisce, per ricchezza di battute al vetriolo. Ugo Tognazzi al massimo della forma, interpreta tutti gli episodi e li domina con grande classe. Un film misconosciuto, ma che merita di essere riscoperto ed apprezzato, un vero amante del cinema lo deve vedere, perché imperdibile. Insieme a Tognazzi un nugolo di bellissime donne ed attrici sublimi: Alexandra Stewart(Effetto notte), Shirley Ann Field(Sabato sera,domenica mattina),Tecla Scarano(Bellissima), Gaia Germani, Catherine Sinet voto 8 Interpreti e personaggi Prime nozze Ugo Tognazzi: Nicola Garaviglio Catherine Faillot: Laura Tom Felleghy: Lamberto Ferlazzo Gaia Germani: Gigliola Ferlazzo Gianni Bonagura: veterinario Coribaldo Luigi Scavran: notaio Il dovere coniugale Ugo Tognazzi: Michele Shirley Anne Field: Angela Tecla Scarano: la suocera L'igiene coniugale Ugo Tognazzi: Frank Alexandra Stewart: Nancy Anna María Aveta: Sally La famiglia felice Ugo Tognazzi: Igor Savoia Catherine Sinet: Mia