Espandi menu
cerca

Marcia nuziale

Regia di Marco Ferreri

Con Ugo Tognazzi, Catherine Faillot, Gaia Germani, Tecla Scarano, Alexandra Stewart Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Quattro episodi satirici su famiglia e matrimonio. In "Prime nozze", due cani dal nobile pedigree vengono fatti incontrare dai rispettivi padroni, che hanno predisposto per loro un vero e proprio talamo; in "Dovere coniugale", una casalinga logorata dalle faccende domestiche nega le sue grazie al marito; in "Igiene coniugale", una coppia di americani stila una tabella per regolamentare gli amplessi; in "Famiglia felice", ambientato nel futuro, gli esseri umani hanno rinunciato al sesso e si accoppiano con pupazzi di plastica.

Note

Armato della consueta vis dissacratoria, Ferreri co-sceneggia e dirige quattro apologhi un po' datati ma sempre taglienti.

Commenti (4) vedi tutti

  • Nono film di Ferreri, lo stile è il solito, ma stavolta graffia meno. Bella prova di Tognazzi.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • 4 episodi ironici e pungenti per illustrarci la crisi della coppia. Grande Ugo Tognazzi al massimo della forma.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Interessante il primo episodio. Il resto è piutosto noioso. 5

    commento di Brady
  • notevolissimo.

    commento di kkk
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
8 stelle

Interessante analisi dell'istituzione matrimoniale e della coppia incorniciata al suo interno, presentata in quattro momenti che vanno dalla celebrazione fino alla sua inevitabile fine.  I momenti della vita matrimoniale che propone Ferreri sembrano passi progressivi di una storia unica, che va dalla ricerca del matrimonio-maschera formale per sfogare un istinto sessuale, passando dalla crisi… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

  Come da consuetudine per quel periodo, il film si articola in quattro episodi, che hanno come denominatore comune il matrimonio   Prime nozze   Due coppie altolocate "combinano" le nozze tra Camilla e Lutero, due bassotti dal pedigree blasonatissimo. Dopo una lunga frequentazione, durante cui  la cagnetta rigorosamente illibata è costretta per… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

Indubbiamente un film minore di Marco Ferreri, un momento di pausa, e forse di stanchezza. Il film si articola in quattro episodi con al centro la sostenibile pesantezza del matrimonio a metà degli anni sessanta. La critica è stata tutta concorde nel giudicare abbastanza negativamente "Marcia nuziale", anche se poi qualcuno ha detto che l'episodio migliore era quello finale e qualcun altro ha… leggi tutto

2 recensioni negative

2023
2023

Recensione

Furetto60 di Furetto60
6 stelle

  Come da consuetudine per quel periodo, il film si articola in quattro episodi, che hanno come denominatore comune il matrimonio   Prime nozze   Due coppie altolocate "combinano" le nozze tra Camilla e Lutero, due bassotti dal pedigree blasonatissimo. Dopo una lunga frequentazione, durante cui  la cagnetta rigorosamente illibata è costretta per…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

MARCIA NUZIALE - film a episodi, Italia 1965: la trama: Il film si compone di 4 episodi brevi, caustici e grotteschi sulla crisi dell’istituzione del matrimonio, sulle contraddizioni della vita di coppia, sull’intimità, sul sesso, nella moderna società dei consumi “Prime nozze”- “Il dovere coniugale”- “Igiene…

leggi tutto
2019
2019

Febbraio 2019

LorismaL di LorismaL

Ecco i Film (ordinati per anno di uscita) visti a Febbraio.   Serie TV concluse: - 1a The It Crowd     E voi cosa avete visto? Consigli per il prossimo mese?  

leggi tutto
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 10 maggio 2017 su Rai Movie
2014
2014

Recensione

will kane di will kane
5 stelle

Il sarcasmo di Marco Ferreri non era di quelli a buon mercato,ma pungeva e tagliava,eccome:un cineasta oggi colpevolmente poco citato, che ha sferzato, spesso con acida efficacia canoni,istituzioni e cose abitualmente intoccabili dell'Italia più o meno conservatrice,come Famiglia,Chiesa,Matrimonio,e via . Ciò non toglie che forse qualche suo lavoro,mordace e corrosivo all'epoca…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mmciak di mmciak
6 stelle

"Marcia nuziale" diretto nel 1965 da Marco Ferreri,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia è composta da 4 episodi satirici che trattano sulla famiglia e al matrimonio. In "Prime nozze",due cani bassotti dal nobile pedigree vengono fatti incontrare dai rispettivi padroni, che hanno predisposto per loro un vero e proprio talamo; in "Dovere coniugale",una casalinga logorata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2012
2012

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Ferreri ovviamente non manca d'intelligenza e (soprattutto nell'ultimo episodio) riesce, attraverso i quattro momenti del film, a mostrarci il matrimonio come un'istituzione ormai in disuso, svalutata, abusata e relegata ad un banale modello consumistico. Qua e là si sente l'odore di stantio e c'è qualche lentezza, ma tutto sommato è efficace. Ottimo Tognazzi (anche se non c'è bisogno di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 9 maggio 2012 su Rai Movie

Recensione

cantautoredelnulla di cantautoredelnulla
8 stelle

Interessante analisi dell'istituzione matrimoniale e della coppia incorniciata al suo interno, presentata in quattro momenti che vanno dalla celebrazione fino alla sua inevitabile fine.  I momenti della vita matrimoniale che propone Ferreri sembrano passi progressivi di una storia unica, che va dalla ricerca del matrimonio-maschera formale per sfogare un istinto sessuale, passando dalla crisi…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

film ad episodi come si facevano in quegl'anni ma e' da salvare solamente il finale del 3° e l'ultimo episodio in totale.voto.5.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 12 aprile 2011 su Rai Movie
2010
2010
Trasmesso il 9 maggio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 13 marzo 2010 su Rai Movie

Recensione

ed wood di ed wood
6 stelle

Discontinuo, come spesso accade nei film ad episodi. Il primo non ho fatto a tempo a vederlo dall'inizio. Il secondo è prolisso e con un finale poco azzeccato, ma riesce comunque a restituire cinematograficamente il senso di frustrazione della coppia borghese, fra Marcuse, surrealismo (l'infinito, incompiuto, sospeso, impossibile amplesso onirico di L'Age D'Or) e quella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 9 marzo 2010 su Rai Movie
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Ferreri e Tognazzi fecero in quegli anni dei film piuttosto critici (se non spietati) sulla coppia, sull'uomo e sulla donna moderni; questo è senz'altro il prodotto più 'leggero' di quel periodo, molto più autoironico e stilizzato della Donna scimmia o dell'Ape regina. Ma di buono c'è lo stesso tanto: un'analisi spietata dell'istituzione-matrimonio, delle abitudini e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 1 luglio 2009 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito