Missing

DRUGO_LEBOWSKI981

Iscritto dal 12 marzo 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Missing

di DRUGO_LEBOWSKI981

Una diciottene californiana, orfana di padre, non vede di buon occhio che la madre abbia un nuovo compagno, e che con questi sia in partenza per una vacanza a Cartagena. Al ritorno dal loro viaggio la ragazza dovrà recarsi all'aeroporto per riportarli a casa, ma loro non torneranno e se ne perderanno le tracce. La giovane dopo aver avvisato la polizia della scomparsa, grazie alla sua bravura con il computer e nella rete, spulcerà tutti gli account di sua madre e del compagno. Salterà fuori che lui non è realmente quello che credevano

Storm Reid

Missing (2023): Storm Reid

Partendo dal presupposto che non tutte le sperimentazioni e le innovazioni cinematografiche sono segno di progresso e buon cinema, anzi, questi espedienti narrativi a volte non li apprezzo quasi per niente (stessa cosa per gli odiosi mockumentary in ambito horror, che tolti alcuni decenti, ti fanno salire il vomito da mal di mare). So che non è il massimo da ammetere ma spero caldamente che se ne vedano in giro sempre meno e non prendan piede tra gli addetti ai lavori e tra gli appassionati, ma tant'è adesso ci toccano. Non è (in parte) il caso di questo lungometraggio. Il film è visto quasi nella completezza dalla soggettiva di un computer e simili (smartphone e telecamere a circuito chiuso), come se noi fossimo nei panni protagonista intenta a smanettare, all'inizio un po' può disorientare (il filo narrativo ovviamente non si perde, però per i piccoli particolari è meglio non abbassare troppo la soglia di attenzione) ma con il passare dei minuti ci si abitua. Come ho già detto questo è uno degli esempi decenti di quel tipo di cinema, dove la tensione è crescente e ben calibrata, un buon ritmo che non ti fa perdere di interesse e qualche decente(??) colpo di scena. Difficile valutare la bravura degli interpreti, si vedono sempre in primo piano e per un tempo molto limitato, l'unica su cui dire qualcosa è la giovane protagonista Storm Reid, già vista in parti minori in "12 anni schiavo" e "L'uomo invisibile", che ha sempre la giusta espressione, un bel viso e ci sa davvero fare.

Missing (2023): locandina