Espandi menu
cerca

Trama

Di ritorno da un giro di perlustrazione fra le montagne canadesi, il tenente O'Rourke si imbatte nei resti di una carovana incendiata e in Grace Markey, unica sopravvissuta alla strage. L'attacco è opera dei Sioux, che dopo la vittoria sul generale Custer hanno sconfinato e stanno per convincere la locale tribù dei Crow ad allearsi con loro. O'Rourke, che dai Crow era stato allevato, tenta di far saltare l'accordo, proteggendo al contempo Grace dalle insidie del losco sceriffo Smith.

Note

Da gran professionista, Walsh sfrutta gli splendidi paesaggi naturali del Canada come sfondo per una vicenda che esalta la pacifica coesistenza fra bianchi e pellerossa.

Commenti (4) vedi tutti

  • Buon western canadese con una splendida prova di Alan Ladd: assolutamente perfetto nel ruolo di eroica giubba rossa

    commento di JohnWayne8
  • Film un po troppo semplicistico e riduttivo, ma era costume dell'epoca realizzarli in tal modo, questo quantomeno si distingue per non manifestare pregiudizi nei confronti dei pellerossa, attribuendo correttamente le responsabilità ai bianchi come fattore scatenante i conflitti.

    commento di Maciknight
  • "Torna SHANE! Torna!", gridava il figlio di Van Heflin ad Alan Ladd quando questi abbandonò a cavallo nella notte la Valle Solitaria dopo aver risolto tutto. Ma dove andò? Che ne fu di lui?

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Western classico che però non penalizza gli indiani !

    leggi la recensione completa di daniele64
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

cherubino di cherubino
8 stelle

                  LE GIUBBE ROSSE DEL SASKATCHEWAN (1954)   Da dove fosse arrivato SHANE in  quella valle solitaria senza nome non si seppe mai nè si sapeva dove fosse diretto quando l'abbandonò nella notte nonostante l'insistente accorato "torna!" del ragazzo. Un anno dopo, ecco risolto l'arcano, lo… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

1877: imbaldanziti dal successo contro Custer, i Sioux sconfinano in Canada per convincere i nemici Crow a unirsi a loro: un tenente, che era stato allevato da questi ultimi, cerca di impedirlo, ma deve scontrarsi con i superiori. Western interamente ambientato fuori dai confini statunitensi (l’unico personaggio di quella nazionalità, uno sceriffo che abusa dei propri poteri,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 2 aprile 2023 su Rete 4
2021
2021
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso il 14 novembre 2020 su Rete 4

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

1877: imbaldanziti dal successo contro Custer, i Sioux sconfinano in Canada per convincere i nemici Crow a unirsi a loro: un tenente, che era stato allevato da questi ultimi, cerca di impedirlo, ma deve scontrarsi con i superiori. Western interamente ambientato fuori dai confini statunitensi (l’unico personaggio di quella nazionalità, uno sceriffo che abusa dei propri poteri,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

cherubino di cherubino
8 stelle

                  LE GIUBBE ROSSE DEL SASKATCHEWAN (1954)   Da dove fosse arrivato SHANE in  quella valle solitaria senza nome non si seppe mai nè si sapeva dove fosse diretto quando l'abbandonò nella notte nonostante l'insistente accorato "torna!" del ragazzo. Un anno dopo, ecco risolto l'arcano, lo…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 14 novembre 2019 su Rete 4
2018
2018
Trasmesso il 24 aprile 2018 su Rete 4
2017
2017

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Le magnifiche quanto poco pratiche uniformi della Polizia a cavallo canadese sono le protagoniste assolute di questo bel film avventuroso , diretto con abile mano dall' esperto Raul Walsh , che sfrutta ottimamente le sontuose scenografie naturali offerte dai paesaggi canadesi , perfettamente fotografati da John Seitz . Un buon cast di validi caratteristi contorna il divo Alan Ladd ( un pochetto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 9 maggio 2017 su Rete 4
2016
2016

Giubbe Rosse

CALVAL di CALVAL

La Régia polizia a cavallo canadese (in francese: Gendarmerie royale du Canada, in inglese: Royal Canadian Mounted Police) fu istituita nel 1872 per ordine del colonnello Patrick Robertson-Ross che propose la…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 26 aprile 2016 su Rete 4
2014
2014
2011
2011

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Un film d'avventura piuttosto riuscito, quanto meno sul versante dei rapporti tra le giubbe rosse e i pellerossa delle tribù Cree (canadesi) e Sioux (provenienti dagli USA). Un film per taluni aspetti quasi "fordiano" dell'esperto Walsh, purtroppo appesantito da un'inutile storia sentimentale assai convenzionale, che ha per protagonisti Alan Ladd e Shelley Winters.

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2007
2007
Trasmesso il 27 novembre 2007 su Rete 4
Trasmesso il 13 maggio 2007 su Rete 4
2003
2003

" ARMI DEL WEST " : " L' ARCO "

coppi53 di coppi53

L'Arco era di due tipi:semplice o composto.Quelli semplici erano costruiti con legno di quercia o tasso,materiali pregiati e molto resistenti.Quelli composti erano molto potenti e ricercati,e i migliori esemplari erano…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito