Blue Beetle

imperiormax89

Iscritto dall'8 settembre 2021 Vai al suo profilo

La recensione su Blue Beetle

di imperiormax89

Un discreto cinecomic sulla famiglia e per tutta la famiglia.

Della serie “Ripalpare le emozioni”.
Mi ha fatto uno strano effetto vedere BLUE BETTLE dopo Oppenheimer.
Chiariamoci, oggettivamente è meglio fatto il secondo film, ma il primo come cinecomic non mi è sembrato tanto male.

Jaime Reyes, un ragazzo messicano neolaureato in legge e in cerca di un lavoro, dopo diverse circostanze con la nipote di un pezzo grosso dell’industria per le alte tecnologie, si imbatterà in un dispositivo insettoide bio-robotico di origine sconosciuta che lo trasformerà in Blue Bettle. Avendo tale armatura simbiotica sarà esposto a pericoli che la bramano ad ogni costo. Essendo coinvolta la sua famiglia questa lo aiuterà in modo significativo e particolare.

Blue Beetle (2023): Bruna Marquezine, Adriana Barraza, George Lopez, Elpidia Carrillo, Belissa Escobedo

È vero che il nuovo film della DC è più volte derivativo, con una trama semplice e senza nulla di chissà quanto grandioso e trascendentale, ma ha dalla sua un bel po’ di frecce al suo arco.
1) E’ una storia di origini come quelle di una volta.
2) Ha un’identità tutta sua, di stampo latinoamericano e senza enormi pretese.
3) Per una volta il focus è centrato in buona parte sulla famiglia di Jaime che avrà un ruolo molto importante nella storia.
4) I personaggi hanno una caratterizzazione emotiva ben strutturata che almeno tre volte nel film lascia poco indifferenti se non per nulla. Anzi, questo creerà un twist di trama parecchio interessante e per nulla scontato.
5) Le scene d’azione sono fighe, chiare e con effetti speciali ben utilizzati senza invadere troppo il resto.
6) E’ praticamente impossibile voler male allo zio e alla nonna di Jaime.
7) Valori come l’amicizia, l’amore familiare, lo scopo, il ruolo nella vita e la vita stessa sono ben evidenti.

scena

Blue Beetle (2023): scena

Le pecche più grosse stanno in un paio di forzature che mettono non poco alla prova la sospensione dell’incredulità delle quali una rende frettoloso il terzo atto. In più una Susan Sarandon che come villain è un tantino sopra le righe.

Mi dispiace solo che sta’ floppando ingiustamente e meritava un marketing migliore di The Flash che a confronto vale meno della metà.