Espandi menu
cerca

Trama

Tra i ragazzi della banda dell'Ortica, il Chiodo, il Denti, il Franchino, spicca Mario Gibellini, detto "Danseur". È cresciuto nelle palestre di un anonimo hinterland tirando boxe ed è presto finito nei guai con la legge. Dopo la galera cerca di riavvolgere i fili di un sogno, quello del ring, senza contare che da certi ambienti è difficile uscire con le ossa intatte. Peccato, perché la moglie Teresa lo ama, sì, ma non è fessa e ha un nome che ricorda troppo da vicino la ruvidezza delle fanciulle di Buscaglione.

Note

Più che dignitoso l'esordio drammatico di Francesco Salvi al cinema. Nonostante la povertà del film (low low budget) si respira la Milano di una volta, quella delle canzoni della mala. Il regista Franco Angeli ha delle belle idee di scrittura (i flashback, la divisione della storia in "riprese") ed è un peccato che le atmosfere del film siano spesso solo accennate, per cause di forza maggiore (produttive per lo più). Pochi sanno che Nando Gazzolo, eccellente anche qui, è stato in gioventù un vero boxeur.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Dom Cobb di Dom Cobb
8 stelle

Tante ombre e poca gloria per Mario Gibellini (Francesco Salvi), detto il "Danseur" per la sua abilità sul ring. Ma la carriera di Mario non si è mai distaccata dalle sue origini "periferiche", non ha mai raggiunto il professionismo pieno. Al contrario, il pugilato sembra, alla fine, quasi essere un lavoro secondario, poichè il nostro protagonista lavora come galoppino (leggasi picchiatore)… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Tra i ragazzi della banda dell’Ortica, il Chiodo, il Denti, il Franchino, spicca Mario Gibellini detto “Danseur”. Sembra uscito da una storia di Primo Moroni, è cresciuto nelle palestre di un anonimo hinterland tirando di boxe ed è presto finito nei guai con la legge. Dopo la galera cerca di riavvolgere i fili di un sogno, quello del ring, senza contare che da certi ambienti è difficile… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Salvi attore drammatico? Perchè no. Protagonista, ma non solo: anche autore di questo film, con una sceneggiatura in collaborazione con il regista Angeli, Francesco Salvi si gioca la carta del 'riscatto', in senso artistico, proprio con una storia di riscatto sportivo, morale, umano. La parabola del pugile Gibellini, peraltro tratta da una storia vera, è però eccessivamente… leggi tutto

1 recensioni negative

2014
2014
2012
2012

Recensione

Dom Cobb di Dom Cobb
8 stelle

Tante ombre e poca gloria per Mario Gibellini (Francesco Salvi), detto il "Danseur" per la sua abilità sul ring. Ma la carriera di Mario non si è mai distaccata dalle sue origini "periferiche", non ha mai raggiunto il professionismo pieno. Al contrario, il pugilato sembra, alla fine, quasi essere un lavoro secondario, poichè il nostro protagonista lavora come galoppino (leggasi picchiatore)…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Salvi attore drammatico? Perchè no. Protagonista, ma non solo: anche autore di questo film, con una sceneggiatura in collaborazione con il regista Angeli, Francesco Salvi si gioca la carta del 'riscatto', in senso artistico, proprio con una storia di riscatto sportivo, morale, umano. La parabola del pugile Gibellini, peraltro tratta da una storia vera, è però eccessivamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Boxe

Redazione di Redazione

Due nobili arti - il cinema e la boxe - sono andate spesso a braccetto. E nessun arbitro è intervenuto a dividerle. Anzi. Sembra che la passione del cinema per il pugilato non venga mai meno, come confermato anche di…

leggi tutto
Playlist
2003
2003

Recensione

Teo74 di Teo74
8 stelle

Pregevole ed Illuminante opera ideata, scritta e curata dal duo "Franco Angeli-Francesco Salvi". Un film che ci fa sentire il freddo della galera, l'urlo della disperazione, la puzza di sudore. La storia di un "EROE PERDENTE" soffocato & soggiogato dall'ambiente della mala milanese dove egli stesso è il primo ad essere fregato... Stupefacente interpretazione del comico di Luino ben supportata…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2002
2002

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Tra i ragazzi della banda dell’Ortica, il Chiodo, il Denti, il Franchino, spicca Mario Gibellini detto “Danseur”. Sembra uscito da una storia di Primo Moroni, è cresciuto nelle palestre di un anonimo hinterland tirando di boxe ed è presto finito nei guai con la legge. Dopo la galera cerca di riavvolgere i fili di un sogno, quello del ring, senza contare che da certi ambienti è difficile…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito