Bussano alla porta

Regia di M. Night Shyamalan vedi scheda film

0372

0372

Iscritto dal 21 marzo 2020 Vai al suo profilo

La recensione su Bussano alla porta

di 0372

E' un bel film e mi è piaciuto molto. Nonostante il tema e il dramma, non si indulge in visioni violente e splatter. Si intuisce, si capisce ma non si vede praticamente niente. Tutto si gioca sul dramma, sul terrore e sull'apparente gentilezza e bonomia di 4 rapitori così strani e violenti solo se costretti. Il messaggio apocalittico che aleggia in tutto il film si scontra con l'incredulità non solo dei due protagonisti vittima del sequestro di persona, ma anche di noi spettatori. Il lento scivolare dall'incredulità alla convinzione che quanto i 4 messaggeri riferiscono sia invece fondato è sorpredente come il messaggio di fondo che mi sembra di leggere nella convincente prestazione, dopo alti e bassi, di M. Night Shyamalan: la generosità salverà il mondo ed il genere umano. L'altruismo, la bontà e l'amore anche incompreso o incomprensibile e sconosciuto sono il miracolo che ci salva dalla nostra disumanità. Due menzioni speciali: Dave Bautista è effettivamente un attore, non si direbbe o non li sarebbe mai detto, ma lo è e questa è l'ennesima convincente prova. la bimba Kristen Cui è bravissima, mai eccessiva, sempre molto aderente alla parte, espressiva e convincente.