Brado

Sara95

Iscritto dal 30 marzo 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Brado

di Sara95

Recuperato grazie all'applicazione Rakuten, un film che fa riflettere sui problemi tra padri e figli ma in maniera più ampia (e con tanta immaginazione) rappresenta la contrapposizione tra due generazioni che in termini di stabilità, certezze, convinzione e razionalità hanno davvero poco da spartirsi. Voto 8.

Mi sono imbattuta nella presentazione di questo film verso fine ottobre, ne parlavano Don Fabio Rosini e Gigi De Palo, essendo grandi amici del regista e protagonista Kim Rossi Stuart.

Mi incuriosiva molto il tema della genitorialità, in questo caso paternità persa e ritrovata.

L'atmosfera talvolta cupa ma a tratti "soleggiata", e alcune scene molto forti (non cruente ma esplicitamente dolorose) sono il contorno perfetto per un riavvicinamento tra padre e figlio, entrambi appassionati di equitazione ma con una visione della vita opposta, il padre passa spesso per immaturo e impulsivo mentre il figlio dimostra quella razionalità che spiazza lo spettatore, e anche il padre.

Riavvicinamento, dicevo, prevedibile fin dalle prime scene (ma del quale ero al corrente già durante la chiacchierata di presentazione del film) ma genuino, così come lo è il modo di recitare di tutto il cast.

Una bella storia, toccante ed emozionante, che sono felice di aver recuperato!