The Reef: Stalked

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su The Reef: Stalked

di undying

Debole, e francamente evitabile, ritorno sulla scena di uno squalo che se la prende con quattro distratte ragazze. Opera australiana di Andrew Traucki, regista poco ispirato, qui alla prese con un mezzo remake del più riuscito The reef (2005).

The Reef: Stalked (2022): locandina

Nel tentativo di superare un terribile trauma, indotto dall'aver assistito all'orribile omicidio di sua sorella, Nic (Teressa Liane) - assieme a un'altra sorella  (Saskia Archer) e due amiche intime - si reca in una remota isola del Pacifico, facendo immersioni e praticando il kayak. A poche ore dall'inizio della loro avventura tropicale, le ragazze vengono inseguite e poi attaccate da un grande squalo bianco.

1280

The reef: stalked: Saskia Archer e Teressa Liane

Andrew Traucki si è specializzato in film con animali assassini. Esordisce come regista nel 2005, mostrando un coccodrillo in Black water, quindi tratta di uno squalo in The reef (2010). Unica eccezione: il segmento "G is for gravity" in The ABCs of death (2012). Poi ritorna sui propri passi e ripropone un coccodrillo in The black water: abyss (2020) e di nuovo un fiacco, timido, squalo in questo lentissimo The reef: stalked. Tutti film mediocri, ma almeno i primi due avevano un certo stile e, nel bene e nel male, hanno saputo farsi notare dal pubblico. Stavolta invece esce un'opera mal scritta e peggio girata, con un lungo preambolo sulle vicende personali della protagonista (a dir la verità più interessanti del tema "squalo"). Da un lungometraggio che è ambientato in mare, con quattro ragazze che sembrano continuamente cercare il pericolo, ci si aspetta almeno un pò di azione e qualche effetto speciale. Nulla di tutto questo, perché The reef: stalked sfrutta qualche ripresa d'archivio d'uno squalo poco spaventoso che si comporta stranamente, non meno delle protagoniste. Gli attacchi del predatore, poco più di un paio, sono realizzati in maniera volutamente confusa (le bolle d'acqua confondono le scene), mentre la cinematografia, per nulla ispirata, finisce al servizio di una sceneggiatura (sempre opera di Traucki) che non riesce a creare un attimo di tensione. Sono oltre novanta minuti di riprese inconcludenti, per un film che non riesce mai a catturare l'attenzione, nonostante le attrici cerchino di fare del loro meglio.

The-Reef-Stalked-Poster-A-Great-White-Shark-Prepares

The reef: stalked: immagine promozionale (non presente nel film)

"Di squali, in mare, ne ho incontrati tanti in vita mia, ma quelli più pericolosi e feroci si trovano senz'altro sulla terraferma."

(Alberto Luca Recchi)

Trailer

F.P. 22/09/2022 - Versione visionata in lingua inglese (durata: 92'36") / Date del rilascio: Australia, 28/07/2022; USA e Canada, 29/07/2022; Russia, 09/08/2022; Brasile, 12/09/2022; Germania, 30/09/2022; Sud Africa, 05/12/2022