Detective Marlowe

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Detective Marlowe

di emil

Humphrey Bogart, Elliot Gould, Robert Mitchum, James Caan. Sono sono alcuni degli attori che hanno dato volto e corpo al detective Marlowe, figura noir creata dallo scrittore Raymond Chandler e destinata a fornire il modello per il genere hard boiled per quasi un secolo .

Liam Neeson si aggiunge all'elenco, e devo dire che calca lo schermo al pari dei più grandi: disilluso, sigaretta perennemente in bocca, passo lento e sguardo sgualcito, spinto da un indomabile sete di verità che lo porta a cavalcare con pervicacia un indagine finita quasi subito in un vicolo cieco, snodatasi poi, indizio dopo indizio, fra menzogne e doppie piste, fino all'epilogo.

Dietro la patina vintage e rassicurante degli anni '30, si nasconde un sottobosco di criminalità e traffici illeciti, annidato fra le altre sfere di potere. Un uomo è la chiave di tutto, ma è improvvisamente scomparso. Il detective Marlowe incaricato dall'amante dell'uomo, cerca di ritrovarlo.

Oltre il protagonista ( benissimo anche Diane Kruger nei panni della femme fatal ) , Jordan azzecca montaggio e atmosfere ( colonna sonora jazz da paura) , il problema è nella scrittura, che cerca di spiegare tutto perdendosi in un eccessiva verbosità che non giova al ritmo del film.

Resta a mio parere un più che discreto tentativo di dar lustro ad una figura letteraria e cinematografica imprescindibile