Guardiani della Galassia Vol. 3

Mulligan71

Iscritto dal 6 aprile 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Guardiani della Galassia Vol. 3

di Mulligan71

Sono passati già sei anni dal Vol.2 di questa saga, ovvero la migliore in ambito sci-fi degli ultimi vent'anni almeno. E quasi dieci dal primo capitolo: impressionante. Ho sempre amato molto "I Guardiani Della Galassia", pura fantascienza pop, iper citazionistica (l'universo di Star Wars su tutti), fracassona e divertente e con personaggi tutti azzeccati. Un vero trionfo per il regista e sceneggiatore James Gunn, uno che per fantasia, visione e Cinema, non è lontano da George Lucas. Il terzo volume (come se fosse una raccolta musicale, e la musica ha una parte fondamentale nell'arte pop di questa produzione) non è da meno dei precedenti e chiude in gloria tutta l'avventura. Però, c'è qualche distinguo da fare: si nota una certa stanchezza di fondo, ci sono lunghe pause lacrimose (tutta la (troppo) lunga storia di Rocket), con l'aggiunta esagerata di animali e animaletti vari, che rende la visione piuttosto stucchevole. Certe battute sono infantili e, insomma, nonostante l'ossatura sia quella e gli effetti visivi stordenti, il Vol.3 è quello che mi è piaciuto meno, forse un po' troppo buttato lì, quasi obbligato. La durata, che è la piaga di tutte le produzioni high-tech di oggi, è esagerata, ovviamente, proprio per i motivi sopra citati. Piacevole, per carità, ma dispersivo. Dal primo episodio (il migliore) in poi è andata in calando, restando comunque fra le cose più intelligenti sfornate dalla piaga Marvel.