Espandi menu
cerca
Have You Seen This Woman?

Regia di Matija Gluscevic, Dusan Zoric vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Gangs 87

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1094
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Have You Seen This Woman?

di Gangs 87
6 stelle

Draginja fa la rappresentante di aspirapolveri, un caldo giorno d’estate, suona al campanello di qualcuno a cui vorrebbe sottoporre la sua presentazione e trova un cadavere che le assomiglia. Draginja, protagonista di un’altra vita, presenta alle amiche un finto marito. In un altro luogo e in un altro tempo, Draginja vaga per le strade senza memoria. Sono solo alcune delle vite che Draginja, una donna di mezza età, vede come possibili svolgimenti di un’esistenza insoddisfacente.

 

Il massimo comun denominatore della pellicola di Dušan Zori? e Matija Gluš?evi? sembra essere proprio l’insoddisfazione. Una donna sola, in ogni sua possibile esistenza, divorata dai demoni che animano la sua vita, sempre alla costante ricerca di quello che non ha. E questa insoddisfazione la si percepisce per l’intera durata del film, è la protagonista principale che accompagna Draginja alla perenne ricerca di un possibile mondo in cui collocare il suo sentire e in cui invece sembra non riuscire a riconoscersi mai.

 

Quel senso di inadeguatezza, che Ksenija Marinkovi? riesce a fare totalmente suo tanto da riuscire a trasmetterlo allo spettatore, è piuttosto disagiante: chi guarda percepisce questa costante ricerca del senso della vita non tanto come una sorta di ribellione al sistema ma piuttosto come un esigenza imprescindibile che si scioglie solo nello speranzoso finale.

 

Gran parte del successo di questa pellicola lo si deve proprio alla protagonista che si carica sulle spalle il peso di un film dalla sceneggiatura importante, senza dubbio ben esplicata e ben rappresentata, fortificata da una fotografia notevole che riesce a far permeare nella memoria non poche inquadrature a dir poco bellissime; non fosse per la spiazzante virata di alcune situazioni che fanno aggrottare la fronte perché inconcepibili in certi frangenti, o fuori luogo in quanto sembrano arrivare da un nulla senza fondamento, messe lì solo per esasperare una certa situazione, avrei giudicato un tantino più bonariamente la pellicola di Zori? e Gluš?evi? che si chiude con un senso di incompiuto che poco ho digerito.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati