Espandi menu
cerca
On the Line

Regia di Romuald Boulanger vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Souther78

Souther78

Iscritto dal 13 gennaio 2007 Vai al suo profilo
  • Seguaci 6
  • Post -
  • Recensioni 233
  • Playlist 2
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su On the Line

di Souther78
6 stelle

Senza grandi mezzi, ci sono comunque tutte le carte in regola per coinvolgere e intrigare lo spettatore. La storia, che sembra fin troppo ritrita, regala almeno un paio di colpi di scena degni del nome, sanando almeno in parte alcune banalità del genere. Alla fine si rivela "sfizioso".

Mel Gibson e Kevin Dillon, forse, hanno fatto un'offerta tipo prendi 2 paghi 1, o magari dovevano dei soldi allo stesso allibratore a Hollywood? Fatto sta che, in un anno solo, hanno fatto due film assieme, per la prima volta. Tra l'altro c'è anche qualcosa, nella trama, ad accomunarli. Ma non voglio anticipare niente.

 

La regia strizza l'occhio a David Fincher, ma questo è Boulanger, regista francese con all'attivo un unico film, produzione francese, ma una vera e propria invocazione: California Dream. Detto, fatto. 6 anni dopo, lo troviamo a dirigere questo classico action movie con ambientazione losangelina. Il progetto non dovrà essere sembrato assai attraente ai produttori e registi migliori, per essere finito in mano a questo misconosciuto d'oltralpe, e forse è un peccato. Intendiamoci: l'idea comunque è poco originale, e riprende almeno due o tre altri predecessori, di un certo genere, molto da vicino, e un paio di altro genere sul finale. Però, piano piano, finisce per coinvolgere e crescere nella tensione, fino a offrire un paio di sviluppi imprevisti. Nel cast, almeno il coprotagonista si dimostra più che all'altezza, con un'espressività e una credibilità insospettabili.

 

Quelle che sembrerebbero le pecche principali nella trama, con il finale prendono senso, e diventano quindi giustificabili. Complici l'atmosfera notturna e l'unità di luogo e di tempo, è più facile concentrarsi sugli eventi e farsi coinvolgere. Mel Gibson risulta validissimo e capace di passare da un registro all'altro in men che non si dica.

 

In definitiva, con una regia più esperta probabilmente sarebbe potuto uscirne molto di più. Comunque, anche così, resta qualcosa di godibile e tutto sommato originale, cioè capace di sconvolgere le aspettative.

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati