Una gran voglia di vivere

Regia di Michela Andreozzi vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Una gran voglia di vivere

di mm40

Marco e Anna: un colpo di fulmine, un amore destinato a durare. Convivenza, matrimonio, un figlio; poi il lavoro di Marco lo tiene lontano dalla famiglia e qualche crepa comincia a vedersi. Una vacanza in camper in Norvegia tenterà di salvare il salvabile.

I libri di Fabio Volo sono leggendari già di per sé: pagine e pagine di spazzatura e banalità estreme, frasi fatte a profusione e finali agrodolci a simulare l'idea di una qualche lezione imparata; i film tratti dai libri di Fabio Volo non possono assolutamente essere da meno. Specie se il protagonista è sempre e solo lui, lo sceneggiatore del lavoro insieme a Filippo Bologna e alla regista Michela Andreozzi: Fabio Volo. One man show delle ovvietà, Una gran voglia di vivere ci fa la morale sul non dare per scontate le nostre relazioni quotidiane; aggiunge risatine e baci, buoni sentimenti a badilate e qualche gag stantia con un preoccupante tasso di sentenze (non richieste, posticce, risapute) all'interno dei dialoghi che lascia intuire uno scarso impegno, o addirittura scarso interesse, nel tramutare in immagini le pagine di partenza. Certe battute sono talmente squallide o insulse che lo stesso Fabio Volo non riesce a pronunciarle in maniera convincente – d'altronde non è un attore, qualcuno obietterà: e allora, visto che non è neppure uno scrittore, che cos'è? E perché in Italia ha tanto successo (onore al merito, innegabilmente) un Fabio Volo? Tra gli altri interpreti: Vittoria Puccini, Ludovico Nava, Rocio Munoz, Paola Tiziana Cruciani. Si è visto di peggio, certo, ma non tanto spesso. 1,5/10.