Improvvisamente Natale

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Improvvisamente Natale

di mm40

Alberta e Giacomo si stanno separando. Non riuscendo a dirlo alla figlia Chiara, decidono di portarla dal nonno, proprietario di un alberghetto di montagna dove la famiglia d'abitudine si reca ogni Natale. Sarà lui a doverla informare, organizzando per lei una festa di Natale in piena estate.

Considerando che ormai i cinepanettoni – i film realizzati prettamente per il periodo natalizio, in genere commedie più o meno sguaiate a base di buoni sentimenti – sono stati sviscerati in ogni loro forma e declinazione, ecco che questo Improvvisamente Natale decide di giocarsi la carta della sorpresa: Natale a Ferragosto! Posto che nessuno ci abbia mai pensato prima, questa dovrebbe essere l'unica particolarità degna di rilievo della pellicola, la prima regia in questo settore cinematografico per Francesco Patierno. Di quest'ultimo, di Federico Baccomo e di Neri Parenti (nientemeno) la sceneggiatura, che procede blanda per un centinaio di minuti verso l'inevitabile, riappacificante lieto fine. Di buono ci sono le scelte di casting, con un Diego Abatantuono che procede in folle affiancato da Violante Placido e Lodo Guenzi (tra i due meglio lei), con particine laterali riservate a Michele Foresta, Nino Frassica, Paolo Hendel, Gloria Guida, Antonio Catania e Anna Galiena. Toni sempre pacati, volgarità pressoché bandita (siamo anni luce lontani dai prodotti targati Vanzina, intendiamoci), ma anche tanti tanti sbadigli. 3/10.