L'ultima notte di Amore

simonebulleri

Iscritto dal 3 gennaio 2022 Vai al suo profilo

La recensione su L'ultima notte di Amore

di simonebulleri

Andate al cinema, subito!

Il cinquantenne Bruno Amore è un tenente di Polizia, con 35 anni di onorato servizio. E' il suo ultimo giorno da poliziotto, e lo vediamo correre per le strade di Milano perché sta tornando a casa dalla giovane moglie.
Tutto apparentemente è normale e tranquillo ma quello che lo attende sarà una ultima notte... all'inferno.
Il film non ha nessuna pretesa intellettuale, anzi. Eppure la domanda sottesa, che ci siamo posti per tutto il film, potrebbe essere formulata così: come può una sola scelta sbagliata compromettere una vita intera di rettitudine?
"La cosa che a me interessava era raccontare un uomo che comunque nell'animo è un buono. E poi una volta messo in difficoltà dovrà fare di tutto per proteggersi e per salvarsi", così il regista, autore del soggetto e della sceneggiatura.
Di Stefano - di formazione statunitense - non solo ha amato i noir anni '60/ '70, ha fatto di più: li ha capiti!, inoltre ha all'attivo una lunga gavetta da attore, e la si può notare per l'attenzione che tributa ai suoi interpreti, da Benicio Del Toro in Escobar, passando per Joel Kinnaman in The Informer, per arrivare a questo Bruno Amore, interpretato in maniera perfetta da Pierfrancesco Favino, finalmente libero da protesi e camaleontismi. Ma tutto il cast sta a servizio del film, come la bravissima Linda Caridi, nel ruolo della intraprendente moglie di Amore, e Antonio Gerardi, inarrivabile nei ruoli da torbido borderline (il suo commissario Rambelli ne La Porta rossa è indimenticabile).
Altra menzione d'onore va, di certo, al cast tecnico. La stupefacente fotografia notturna di Guido Michelotti trasfigura il capoluogo lombardo in una città mitteleuropea, per cui si potrebbe benissimo essere a Berlino o a Parigi (anche per i legami che il film ha coi polar francesi); e come tacere della trascinante colonna sonora di Santi Pulvirenti, che fa sua la lezione morriconiana, profusa nei tanti polizieschi anni '70?; chiude il cerchio il montaggio al fulmicotone di Giogiò Franchini.
Il film dura 124 minuti, ma si arriva alla fine senza mai aver messo mano all’orologio, cosa abbastanza rara per i thriller italiani recenti. La sequenza nel sottopasso poi è già da antologia.
E la sensazione, una volta accese le luci, è di aver assistito al vero Cinema.
Andate in sala, subito!