As bestas - La terra della discordia

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su As bestas - La terra della discordia

di tobanis

FIlm molto interessante.

Questo film ha un po’ il “difetto” di molti film, quando questi vengono definiti i più belli dell’anno. Era stato messo quanto meno nella top 3 da molti critici, a mio parere bello, è bello, senza dubbio, ma rimane un filino di rammarico e un’ideuzza, alla fine, che sia stato un pochino pompato troppo. Io sarò più per un 7, piuttosto che per un 8. Perchè alla fine la storia è quella che sembra essere, per molta parte del film. Mi attendevo, cioè, una svolta, che non ci sarà mai, perché il film tratta esattamente quello che si sta vedendo, e basta. Non faccio spoiler, siamo in qualche buco del culo della Spagna, sui monti; una coppia francese si stanzia là, producendo ortaggi, e avendo la malaugurata idea di votare contro l’installazione di pale eoliche, cosa che avrebbe portato un bel po’ di soldini agli spagnoli indigeni, i quali da sempre vivono un quel villaggio di tristezza e miseria. Gioco forza, ne nascerà di astio, hai voglia. Film duro, con ottimi protagonisti, molto vero, tratto anzi da una storia vera, avvenuta una dozzina di anni prima, ha pure un bel finale ma paga forse il fatto che il protagonista è il solo a non rendersi conto del destino a cui sta andando incontro, destino che pare certo e “telefonato”. Lui è Denis Menochet, molto bravo, casualmente visto da poco nel bel Only the animals (sempre bestie nei titoli). Il film ha avuto un ottimo gradimento dalla critica di tutto il mondo, molto più di quello degli spettatori, che comunque hanno apprezzato, dando un bel 7,5 medio su IMDB, che in fondo è anche il mio voto. Film d’essai, con incassi in gran parte dovuti ai botteghini spagnoli, dove è andato molto bene.