Espandi menu
cerca

As bestas - La terra della discordia

play

Regia di Rodrigo Sorogoyen

Con Denis Menochet, Marina Foïs, Luis Zahera, Diego Anido, Machi Salgado, David Menéndez Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Antoine e Olga sono una coppia francese ormai residente da molto tempo in un piccolo villaggio della Galizia. Per vivere si occupano di agricoltura biologica e restaurano vecchie case, allo scopo di favorire il ripopolamento dei luoghi disabitati. Tutto comincia a complicarsi con un nuovo progetto che ha a che vedere con l'energia eolica e a causa del quale entrano in conflitto con i vicini.

Trailer

Commenti (20) vedi tutti

  • FIlm molto interessante.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Apriamo gli occhi sulle energie alternative e il ripopolamento dei borghi abbandonati.

    leggi la recensione completa di Osmantus
  • Superbo e avvincente racconto dell'incontro-scontro tra due soggetti ideologicamente troppo lontani ma geograficamente troppo vicini. Sorogoyen ha portato in scena una storia esemplare ma lo ha fatto in maniera assolutamente magistrale. VOTO: 10

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Bellissimo!!

    commento di rossoantico
  • Film girato in un piccolo Villaggio della Galizia assai remota anche come Vita degli Abitanti,la visione risulta (nonostante l'Ambientazione a me non molto congeniale ...) assai interessante quasi per 1h. poi,iniziano le ricerche alquanto strane per arrivare alla fine che già si percepiva.Non brutto,forse troppo lungo e a tratti annoia.voto.6.

    commento di chribio1
  • Mamma mia , che polpettone indigesto, film demenziale , SCONSIGLIATO Visto su RAI 4, meno male che c'era la "pubblicità che ti faceva riprendere il senno. Voto 2

    commento di ivcavicc
  • Visto fino alla fine perché speri sempre che, prima o poi, prenda il volo. Ma inutilmente. Rapporti tra le persone in conflitto, direi forzati e poco credibili. Sconsigliato!

    commento di iro
  • La critica attenta ha valutato con sufficienza quest'opera, sgraziata - male filmata, con campi lunghi che in tv si perdono - e con personaggi poco riusciti (Menochet è decisamente antipatico). Il resto? Inverosimile e costruito - con troppa lentezza - denuncia e non racconta, in maniera scomposta e approssimata. Involuto e poco spontaneo.

    commento di maurri 63
  • film interessante. Sito ottimo affogato nella pubblicità: elimino dai miei segnalibri

    commento di ilraggioverdeangelo
  • Mio Dio che palla di film...

    commento di Tex Murphy
  • Sopravvalutato e di una lunghezza spropositata....certo mai visto un cane cosi' infedele...quando veniva chiamato da estranei abbandonava sempre il padrone come niente fosse...

    commento di ezio
  • Quando il grande capitale arriva nelle zone remote del pianeta, il corto circuito che si genera aprendo le porte alla violenza cieca. "As bestas" dello spagnolo Sorogoyen parla di questo : della prospettiva di ricchezza che può imbestialire gli animi. La trama è semplice è usuale, ma è la gestione progressiva del climax a renderlo interessante.

    commento di Peppe Comune
  • Polpettone di 2 ore per raccontare i litigi tra un francese tontolone che assomiglia al suo cane e due spagnoli ignoranti. Tecnicamente buono ma nel complesso annoia.

    commento di gruvieraz
  • Una noia mortale. Lo definiscono thriller, ma non si capisce per quale motivo. Si tratta di un film drammatico, che si trascina per oltre due ore e un quarto, nella vana attesa di un guizzo. Lo scopo di rappresentare uno spaccato di vita vera, fuori dai tempi cinematografici, si scontra con l'inverosimiglianza di situazioni e azioni.

    leggi la recensione completa di Souther78
  • Un thriller ad alta tensione ambientato nella Spagna più remota, dove natura e cultura si scontrano senza incontrarsi mai.

    leggi la recensione completa di silent bob
  • Una regia compatta, ricca, piena, che riempie lo schermo

    leggi la recensione completa di Bojack
  • Ritengo As Bestas un'opera di elevato spessore ma eccessivamente claustrofobica nella lenta e pesante successione di eventi che, se da un lato veicolano un positivo input esistenziale, dall'altro non evidenziano quella banale verosimiglianza che alcune situazioni (e il senno) esigerebbero da parte di chi ignorante parrebbe non essere.

    commento di pippus
  • Raro trovare un film così spietato nell’annullare ogni residua speranza nel genere umano.

    leggi la recensione completa di yume
  • Un film asciutto, potente, diretto, che da una vicenda circoscritta alle montagne galiziane riesce a trarre un racconto universale sull'uomo e sulla violenza. Consigliatissimo!

    leggi la recensione completa di scattincerti
  • Sebbene sia un Film dallo svolgimento lento, As Bestas tiene la tensione alta per tutta la durata e si ha l'impressione che tutto possa accadere in qualsiasi momento. Bel Film complimenti a Sorogoyen.

    commento di Arastorn
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
8 stelle

FESTIVAL DI CANNES 75 - CANNES PREMIERE/ CINEMA OLTRECONFINE  In questi giorni nelle sale cinematografiche di Francia è uscito As bestas, l'ultima intensa e disturbante fatica cinematografica del bravissimo regista spagnolo Rodrigo Sorogoyen, che segue il validissimo Madre (2019), ed i non meno riusciti Il regno (2018) e Che Dio ci perdoni (2016). Il film è stato per la… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Mulligan71 di Mulligan71
6 stelle

"As Bestas" è la quintessenza dei difetti del Cinema di oggi, piagato dall'accumulo inutile, esattamente come avviene per le serie TV, che utilizzano l'espediente per allungare il brodo: purtroppo per il regista, e per noi spettatori, qui si parla di un film e non di una fiction televisiva. Una trama telefonata come poche, due francesi in terra di montagna spagnola, la Galizia, che i… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

Questo film ha un po’ il “difetto” di molti film, quando questi vengono definiti i più belli dell’anno. Era stato messo quanto meno nella top 3 da molti critici, a mio parere bello, è bello, senza dubbio, ma rimane un filino di rammarico e un’ideuzza, alla fine, che sia stato un pochino pompato troppo. Io sarò più per un 7, piuttosto che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

Osmantus di Osmantus
8 stelle

Sono anni che la RAI ci impone, con  programmi ecologisti come GEO, due soli argomenti: salviamo il pianeta e torniamo ad allevare le capre. Così, tutti i pomeriggi, gli italiani che si trovano a casa tra le 18.15 e le 19, sono incitati a dover pensare al proprio futuro possibile,  ad installare strumenti per l'energia pulita, o a mettere su una fattoria e vivere tra natura e…

leggi tutto
Trasmesso il 3 marzo 2024 su Rai 4

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
10 stelle

Rodrigo Sorogoyen, quarantenne regista spagnolo, giunge con “As bestas“ al suo sesto lungometraggio e dimostra che oltre al talento di cui aveva già dato ampiamente prova, ha raggiunto una maturità artistico-tecnica degna di un veterano con ben più primavere dietro le spalle. Siamo di fronte a un piccolo gioiellino di film nel quale l'autore spiazza lo spettatore…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 27 febbraio 2024 su Rai 4

cherubino al cinema nel 2023

cherubino di cherubino

  Seguo il buon esempio di Roberto/obyone ed elenco qui - in relazione all'invito di un anno fa di End User - cinque film che ricordo d'aver visto in sala nel corso del 2023. Non me ne sovvengono altri.  …

leggi tutto
2023
2023

Recensione

hallorann di hallorann
10 stelle

Eolico sì, eolico no? Qui sta il problema. Una matura coppia di coniugi francesi (Antoine e Olga) decide di stabilizzarsi in Galizia, in terre fertili battute dal vento. Qui decidono di coltivare un orto di prodotti biologici da rivendere in un mercatino a km zero. Restaurano vecchie abitazioni per poter consentire a chi è andato via di ritornare e ripopolare una terra, un paese…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
6 stelle

"As Bestas" è la quintessenza dei difetti del Cinema di oggi, piagato dall'accumulo inutile, esattamente come avviene per le serie TV, che utilizzano l'espediente per allungare il brodo: purtroppo per il regista, e per noi spettatori, qui si parla di un film e non di una fiction televisiva. Una trama telefonata come poche, due francesi in terra di montagna spagnola, la Galizia, che i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Souther78 di Souther78
5 stelle

In un'epoca di filmoni e filmacci, in cui tutto è proteso a stupire, impressionare e ipnotizzare lo spettatore, As bestas ha l'indubbio merito di ricondurre a una dimensione più intima e intimista la visione. La sceneggiatura rinuncia a qualsiasi colpo di scena, e si focalizza sull'essere umano, nel confronto con se stesso, con l'ambiente e con i propri simili. L'operazione, come…

leggi tutto
Recensione

Recensione

silent bob di silent bob
9 stelle

Si nutre di Hitchcock, Peckinpah e i Coen il miglior film spagnolo dell'anno, nonché uno dei thriller più riusciti del decennio. La firma è di Rodrigo Sorogoyen, madrileno classe 1981, di cui diventa importante recuperare l'intera filmografia (4 film prima di questo, disponibili su piattaforma).    "As Bestas", nella sua originalità, sa mettere in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

Bojack di Bojack
9 stelle

Marina e Denis sono due coniugi francesi che hanno acquistato dei terreni in Galizia e che si dedicano anima e corpo alla loro coltivazione biologica, con il progetto di rivitalizzare la zona anche con interventi su costruzioni abbandonate. Ma i contadini del posto, ai quali sono state offerte ingenti somme per cedere i terreni sui quali istallare pale eoliche, vedono nei francesi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Antoine (Menochet) ha smesso di insegnare in Francia per andare a vivere con sua moglie (Foïs) tra le montagne della Galizia. È qui che la coppia intende stare a contatto con la natura, coltivando un orto e ristrutturando le case abbandonate del posto, nella speranza che quel luogo possa un giorno ripopolarsi. Ma i nuovi arrivati non piacciono a due fratelli, loro vicini di casa, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

scapigliato di scapigliato
8 stelle

Conosco molto bene il cinema spagnolo e lo amo, lo ricerco, lo inseguo, lo aspetto, e questo film di Sorogoyen non posso dire che non mi sia piaciuto, ma ad un certo punto la prosaicità comincia a farsi pesante e si perde tutta la tensione creata nella prima parte. Per la serie "poteva essere, ma non è…". Sicuramente è un ottimo film - e mi chiedo perché tutti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

diomede917 di diomede917
7 stelle

CIAK MI GIRANO LE CRITICHE DI DIOMEDE917: AS BESTAS Dalla Spagna, col contagocce, ci sta arrivando un regista coi controcazzi. Duro, brullo, granitico come la terra della Galizia. Si chiama Rodrigo Sorogoyen. In Italia abbiamo visto il suo thriller politico vincitore di 7 Goya, Il Regno che vedeva protagonista un mefistofelico politico che cercava in tutti modi di rimediare alle sue…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

yume di yume
8 stelle

Partiamo dal titolo, As bestas, Come le bestie, lasciato in lingua originale. Un paragone, evidentemente, con gli uomini. Utilizzo di un confronto universalmente usato e abusato per condannare comportamenti illeciti, devianze dal bon ton, in breve tutto quello che si pone al di là e contro la morale, la cultura, il bello e l’onesto. Parametri umani, ovviamente. A questo punto…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito