Il diabolico dottor Mabuse

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Il diabolico dottor Mabuse

di alfatocoferolo

Premessa: evitate di leggere tutti gli SPOILER contenuti nelle parole dello staff di film.tv! Il film va visto senza saperne nulla, con una sola aspettativa: Fritz Lang è un gigante della cinematografia. Più volte ho ricevuto batoste a causa di aspettative deluse, con Lang questi rischi non si corrono.
La trama si rivela un pezzo per volta, non mancano i colpi di scena, non manca la tensione e la suspense; gli attori sono tutti bravissimi. Molti espedienti utilizza il regista per spiazzare lo spettatore, un cieco dalle straordinarie doti preveggenti e dal carisma indiscutibile, un'affascinante attrice, un miliardario dal cuore buono, il misterioso ed onnipresente Mabuse con i suoi mille emissari, un agente assicurativo che non la racconta giusta e delle telecamere che osservano e ascoltano tutto e tutti, dietro alle quali si muovono figure che saranno rivelate solo nell'intenso finale. Se non bastasse, i moventi fluttuano nell'aria tra il mistero e la pragmaticità, basculando dai soldi dell'affarista americano e strani incidenti legati agli ospiti dell'hotel Luxor. E se non fosse ancora sufficiente, sappiate che l'artefice di tutto, Mabuse, risulta morto da parecchi anni! Capolavoro, pochi altri termini possono descrivere questo pezzo di bravura. Assolutamente da vedere, un thriller senza tempo.

Su Fritz Lang

Grandioso.