Espandi menu
cerca

Trama

Diabolica: come definire altrimenti la macchinazione messa a punto dal cieco (?) Cornelius - o dovremmo forse chiamarlo Jordan - per mettere le mani sull'eredità della bella Marion? Ma l'imprevisto, l'incognita in grado di neutralizzare i piani meglio congegnati, si manifesta sotto forma di...

Note

Dopo aver materializzato coi suoi film del 1922 e del 1933 gli incubi e l'incontrollata follia di tutta un'epoca, Lang ne fornisce una versione aggiornata - animata da una sorta di "erede" dello scomparso Mabuse - ma non meno angosciosa. I"mille occhi" del titolo originale sono quelli delle telecamere piazzate nelle camere dell'albergo in cui agisce Cornelius.

Commenti (7) vedi tutti

  • Buono e pieno di diavolerie avanti con i tempi...ma alla fine non "prende " in pieno,comunque da vedere...per me un 6.5

    commento di ezio
  • Ultima puntata della saga di Lang. Molto efficace nell'intreccio e nella fotografia. Opera di un maestro del cinema. Il dottor Mabuse torna con i suoi piani di dominio sul mondo.

    commento di ENNAH
  • Il testamento di Fritz Lang: Mabuse torna dopo 27 anni e diventa il simbolo di uno dei mali della nostra epoca. Tecnicamente superbo, con una sceneggiatura perfetta nel dosare informazioni, tensione e colpi di scena, e interpreti esperti e a loro agio. Un capolavoro, perché oltre alla perfezione tecnica contiene la diagnosi di un'epoca.

    leggi la recensione completa di Horsy
  • Ritmo, sceneggiatura curata, dialoghi perfetti e in alcuni momenti persino spassosi, interpreti adeguati. Soltanto l'ultima parte risulta un po' prevedibile, ma ci sta. 7 1/2

    commento di okkio
  • Non è il Lang migliore, ma è di certo un buon Lang!! "Die 1000 Augen des dr. Mabuse" riporta per la terza volta sullo schermo l'incarnazione del Male, stavolta simbolo del terrore sviluppatosi con la Guerra Fredda…

    commento di carlos brigante
  • Film geniale in grado di spiazzare lo spettatore.

    commento di scream
  • Grande poliziesco diretto dal geniale Lang. Abbastanza inquietante grazie alla tematica dello sguardo (basti considerare gli occhi della sequenza dei titoli di testa) e condito da colpi di scena inaspettati.

    commento di valien88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Ultimo film diretto da Fritz Lang, uno dei padri del cinema espressionista tedesco, nonché uno dei più influenti cineasti della storia del cinema. Per l'occasione, il grande regista austriaco torna in Germania e riprende per la terza volta il personaggio dell'inquietante Dr. Mabuse (del figlio, ad essere più precisi), già protagonista delle due leggendarie pellicole… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Horsy di Horsy
10 stelle

Ogni film-testamento di un grande regista merita una visione più attenta. Nel caso di Fritz Lang, poi, non si tratta semplicemente di un "grande regista", ma di un maestro del cinema, uno dei padri del cinema narrativo classico. Ecco, dopo più di 40 anni, Lang chiude la sua irripetibile carriera tornando agli inizi, ossia a quel camaleontico Dottor Mabuse che è stato… leggi tutto

5 recensioni positive

2021
2021

Ipnosi

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist

Recensione

Donapinto di Donapinto
6 stelle

Ultimo film diretto da Fritz Lang, uno dei padri del cinema espressionista tedesco, nonché uno dei più influenti cineasti della storia del cinema. Per l'occasione, il grande regista austriaco torna in Germania e riprende per la terza volta il personaggio dell'inquietante Dr. Mabuse (del figlio, ad essere più precisi), già protagonista delle due leggendarie pellicole…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016

Recensione

Horsy di Horsy
10 stelle

Ogni film-testamento di un grande regista merita una visione più attenta. Nel caso di Fritz Lang, poi, non si tratta semplicemente di un "grande regista", ma di un maestro del cinema, uno dei padri del cinema narrativo classico. Ecco, dopo più di 40 anni, Lang chiude la sua irripetibile carriera tornando agli inizi, ossia a quel camaleontico Dottor Mabuse che è stato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
locandina
Foto
2015
2015

Recensione

FactoryGirl di FactoryGirl
6 stelle

Fritz Lang è senz'altro un grande personaggio,amato e odiato dai suoi connazionali e apprezzatissimo all'estero. Questo film , il terzo della trilogia su Mabuse, l'ho trovato godibile e curioso ma la troppa macchinosità mi ha distratta e costretta a fare il punto della situazione piu' volte. I dialoghi non sono sufficientemente chiari e i personaggi non ottimamente delineati.…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

[OT] Le sentinelle

alfatocoferolo di alfatocoferolo

Vorrei usare lo spazio play per chiedere una cosa a Database ed End User, con la partecipazione degli altri utenti. Ho notato, e non sono certo il solo, che tante e troppe trame fra quelle compilate dal team di film.tv…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

Un commissario di polizia, un medium, una femme fatale, un magnate dell'industria bellica, un assicuratore, un detective d'albergo: è attraverso l'esagono di questi personaggi che si srotola con precisione geometrica l'ultima regia dell'immortale Fritz Lang, che - attraverso il dottor Mabuse - recupera un personaggio degli esordi. La vicenda narrata nel film vuole che - secondo il luogo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

verde hulk di verde hulk
8 stelle

film gradevole e divertente,pieno di colpi di scena e nel quale tante cose non sono come sembrano essere,tra giallo vecchia maniera e thriller,un mix felice in questo caso.

leggi tutto
Recensione

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
10 stelle

Premessa: evitate di leggere tutti gli SPOILER contenuti nelle parole dello staff di film.tv! Il film va visto senza saperne nulla, con una sola aspettativa: Fritz Lang è un gigante della cinematografia. Più volte ho ricevuto batoste a causa di aspettative deluse, con Lang questi rischi non si corrono. La trama si rivela un pezzo per volta, non mancano i colpi di scena, non manca la tensione…

leggi tutto

Mente potente

Redazione di Redazione

Nelle tipiche chiacchiere da salotto c'è sempre qualcuno pronto a ricordarci che usiamo solo una piccola percentuale delle potenzialità del nostro cervello. La teoria poi è stata ampiamente confutata ma continua a…

leggi tutto
Playlist
2009
2009

Recensione

rebis di rebis
6 stelle

Quando gli innumerevoli indizi e i molteplici personaggi convergono a delineare il diabolico piano del Dr. Mabuse (figlio) e comprendiamo qual è il punto di vista adottato da Lang per dipanare l’ingarbugliata matassa, scatterebbe l’applauso. Peccato che smarrimento e confusione abbiano sovente la meglio sullo spasso, che i personaggi non siano esattamente di prima mano e…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Meglio il titolo originale, I mille occhi del dr. Mabuse, suggerito dalle immagini iniziali, di tendaggi con tanti occhi, allusivi delle telecamere nascoste nell'hotel Luxor in cui agisce il nuovo dr. Mabuse, figlio del precedente (pace Mereghetti) e convinto che il padre non fosse pazzo bensì acuto osservatore della degenerazione del mondo e perciò convinto di doverlo distruggere;…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 7 aprile 2009 su La7

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Ultimo film di Lang, a mio parere non pienamente riuscito, poiché il regista non sa decidere tra la reviviscenza del criminale fiorito nell'ambito del cinema espressionista o se buttarsi nel filone dello spionistico anni Sessanta, che pochi anni dopo darà i suoi frutti con l'amato (ma poco da parte mia) agente 007. L'ibrido che ne risulta spiazza i critici e gli spettatori, con…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

teaestefano di teaestefano
6 stelle

Discreto poliziesco di Lang, dove il tema principale sembra essere quello del male assoluto e delle sue mire (fondare una società basata sul terrore e sull'omicidio), qui incarnato dal dottore del titolo; esso è comunque strettamente accostato alla barbarie del nazionalsocialismo, il quale aveva lasciato visibili strascichi nella società tedesca del dopoguerra. Il male è ben visibile anche…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 19 novembre 2008 su La7

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Un bel giallo ad alta tensione, in cui l'assassino, come in "M, il mostro di Düsseldorf", è un nemico sfuggente, imprevedibile e spietato. Ma, questa volta, la caccia non è una sfida di "tutti contro uno", perché, fino all'ultimo, i due fronti non appaiono nettamente separati: difficile capire chi sta da una parte e chi dall'altra. È, infatti, sull'ambiguità che Fritz Lang mirabilmente…

leggi tutto
Trasmesso il 6 giugno 2008 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito