Espandi menu
cerca

Una boccata d'aria

play

Regia di Alessio Lauria

Con Aldo Baglio, Lucia Ocone, Giovanni Calcagno, Ludovica Martino, Davide Calgaro, Massimiliano Benvenuto, Marcello Mazzarella... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Salvo ha interrotto da tempo i rapporti col padre da tempo, ma quando viene a sapere della sua morte decide di tornare in Sicilia, nella speranza di convincere il fratello Lillo a vendere il casale di famiglia. Il ricavo della vendita gli servirebbe infatti per salvare la sua pizzeria a Milano, il cui imminente fallimento ha tenuto nascosto a tutti fino a quel momento. Le dinamiche familiari e i contrasti però riemergeranno, rendendo ancora più difficile mettere d'accordo i due fratelli.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Commedia semplice semplice tutta al servizio della comicità sicula un po' stralunata di Aldo Baglio, circondato da bravi comprimari e da un'indovinata ambientazione campestre, pittoresca quanto genuina, che diviene parte stessa della trama.

    commento di Fanny Sally
  • Aldo Baglio torna in Sicilia ....

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Simpatico ed a tratti divertente, ma nulla più. Aldo è un bravo attore di cabaret, il cinema però è un'altra cosa.

    commento di bombo1
  • Tra commedia e dramma. Un insolito Aldo Baglio. Così, così

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Mezzo italiano, mezzo dialetto, parole masticate: insomma la solita ciofeca all'italiana per rovinare il film

    commento di gruvieraz
  • Filmetto sempliciotto e scontato ma gradevole per l'aria di famiglia che si respira. Baglio e la Ocone bravini.

    commento di marco bi
  • Aldo Baglio in un film pieno di nostalgia dopo esordio in “Scappo” a casa.....buona la seconda.

    leggi la recensione completa di claudio1959
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
6 stelle

Un pizzaiolo siciliano da molti anni accasato a Milano , per salvare il suo locale in difficoltà , punta sull' eredità paterna ... Aldo Baglio è l' unico elemento del magico trio Aldo Giovanni e Giacomo ad aver tentato seriamente negli ultimi anni una carriera cinematografica solista . Naturalmente lo ha fatto tenendosi nell' alveo della commedia leggera , ma con un… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Un siciliano trapiantato a Milano, alla morte del padre, torna sull'isola. Qui ritrova il fratello e il parentado tutto, con cui erano rimaste tante incomprensioni e situazioni in sospeso. Che dovrà affrontare, dato che il suo obiettivo principale è convincere il fratello a vendere il casale paterno per ripianare i debiti della sua pizzeria milanese. È un film già… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Un pizzaiolo siciliano da molti anni accasato a Milano , per salvare il suo locale in difficoltà , punta sull' eredità paterna ... Aldo Baglio è l' unico elemento del magico trio Aldo Giovanni e Giacomo ad aver tentato seriamente negli ultimi anni una carriera cinematografica solista . Naturalmente lo ha fatto tenendosi nell' alveo della commedia leggera , ma con un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti
2022
2022

Recensione

axe di axe
5 stelle

Salvo Macaluso gestisce a Milano la pizzeria "Il Gelso". Nonostante una buona gestione, complici anche le ingenti spese sostenute per la famiglia e la conservazione del proprio status-symbol di imprenditore, il locale è sull'orlo del fallimento. La "boccata d'aria" potrebbe giungere dalla vendita della magione di famiglia, in Sicilia, ereditata in seguito alla morte del padre, con il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Salvo, nato in terra Sicula, va in rotta di collisione con il severo  padre ed emigra giovanissimo in quel di Milano, per coronare il suo sogno di aprire una pizzeria. Dopo svariati anni lo ritroviamo, proprietario di un ristorante, con la moglie Teresa che sta alla cassa e il figlio Enzo che dà una mano in cucina. Ha rinnegato il suo passato, di cui non parla con nessuno.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Un siciliano trapiantato a Milano, alla morte del padre, torna sull'isola. Qui ritrova il fratello e il parentado tutto, con cui erano rimaste tante incomprensioni e situazioni in sospeso. Che dovrà affrontare, dato che il suo obiettivo principale è convincere il fratello a vendere il casale paterno per ripianare i debiti della sua pizzeria milanese. È un film già…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

claudio1959 di claudio1959
6 stelle

Una boccata d’aria Italia 2021 la trama: A Milano vive e lavora Salvo Macaluso ha un’attività ben avviata “La pizzeria Il Gelso”, la moglie Teresa sta alla cassa e ha due figli moderni e con legittime aspirazioni . Un giorno riceve un’avviso dal fisco che richiede una grossa cifra, pena pignoramento, però improvvisamente arriva la notizia del…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 4 luglio 2022
locandina
Foto
Lucia Ocone, Aldo Baglio, Ludovica Martino, Davide Calgaro
Foto
2021
2021
2019
2019
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito