Riflessi in uno specchio scuro

Regia di Sidney Lumet vedi scheda film

will kane

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Riflessi in uno specchio scuro

di will kane

Sidney Lumet e Sean Connery,artisti di consolidato talento,devono aver scoperto una particolare affinità che li ha portati a girare insieme quattro film,ma di tutte queste collaborazioni,riuscita davvero è solo la prima,"La collina del disonore";questo thriller drammatico,ambientato in una livida Gran Bretagna dai colori spenti vede il divo scozzese interpretare un durissimo sergente di polizia impegnato fino all'ossessione nell'indagine su un maniaco che rapisce,sevizia e uccide bambine.Connery ci mette molta passione e impegno nella sua prova,ed è uno dei meriti del film,che però non sempre Lumet controlla,dandogli poco ritmo,e servendosi di una sceneggiatura che prolunga almeno di venti minuti la proiezione.Perchè,abbastanza presto,lo spettatore un pò esperto annusa dove sta la verità,e lo schema da flashback incrociato non confonde abbastanza le idee.C'è professionalità dietro questo giallo psicologico-morboso,ma la voluta sgradevolezza dell'intera storia non coinvolge mai molto chi siede in poltrona.