Espandi menu
cerca

Trama

Un maniaco si aggira nei dintorni di una scuola aggredendo le bambine che tornano a casa da sole da scuola. Nonostante la fitta rete di protezione organizzata dal sergente Johnson, la dodicenne Jane viene seviziata. A questo punto la polizia, non essendo riuscita ad ottenere informaziono dalla piccola, setaccia tutta la zona circostante la scuola. Nel corso dei pattugliamenti viene fermato Kenneth, un ragazzo che si aggira nottetempo quasi in delirio per le vie della città. Nel corso degli interrogatori a cui viene sottoposto Kenneth muore per le percosse ricevute. Accusato è l'agente Johnson.

Note

Il film, tratto da un'opera teatrale di John Hopkins, si affida troppo alla parola.

Commenti (8) vedi tutti

  • Sidney Lumet gira un film claustrofobico, tesissimo con una grande interpretazione di Sean Connery.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Lumet voleva essere profondo ma riesce solo ad annoiare.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • QUESTO FILM L'HO VISTO QUESTA ESTATE E SI E' RIVELATO UNA BELLA SORPRESA…BELLO IL RUOLO CHE RIVESTE SEAN CONNERY, LONTANO DAI SOLITI CANONI CON FINALE A SORPRESA…

    commento di ROBERTO800
  • Ma parliamo di un film o di un interrogatorio?? Perchè nella maggior parte del film si assiste a questo e nient'altro. Poi uno mi deve spiegare perchè è stato vietato ai 18. Boh

    commento di XANDER
  • Lumet è un grande regista e qui lo dimostra. Film effettivamente molto parlato, molto psicologico, ma l'abilità di Lumet riesce a tenerlo vivo e a non spegnerlo. La derivazione da un'opera teatrale si sente tutta.

    commento di sillaba
  • Mi vergogno a dirlo, ma non ho capito niente. Sarei grata a chi volesse illuminarmi.

    commento di matesi
  • carino, un pò triste.

    commento di lonestar
  • Il Sean Connery che non ti aspetti in un film ipnotico, psicologicamente contorto.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rocky85 di rocky85
7 stelle

Una piccola e nebbiosa cittadina della campagna inglese è scossa dal panico seminato da un misterioso maniaco seviziatore di bambine. Dopo l’ennesima piccola vittima, nella notte viene fermato un uomo sospettato di essere il colpevole, Kenneth Baxter (Ian Bannen), che viene condotto nell’ufficio di polizia per essere interrogato. Il rude sergente Johnson (Sean Connery), appena… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

Sidney Lumet e Sean Connery,artisti di consolidato talento,devono aver scoperto una particolare affinità che li ha portati a girare insieme quattro film,ma di tutte queste collaborazioni,riuscita davvero è solo la prima,"La collina del disonore";questo thriller drammatico,ambientato in una livida Gran Bretagna dai colori spenti vede il divo scozzese interpretare un durissimo sergente di… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Una bambina viene aggredita e viene arrestato un sospetto che poi muore per le botte ricevute durante l'interrogatorio. Il detective Sean Connery che lo interrogava viene quindi sospeso dall'incarico... Inizialmente sembra un thriller psicologico di sicuro effetto, poi il film comincia a girare a vuoto e diventa incredibilmente verboso e pesante. Lumet voleva essere profondo ma riesce solo ad… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

Riflessi in uno specchio scuro(The Offence)-Gran Bretagna 1972 la trama: Il sergente Johnson è in servizio presso la polizia inglese da più di vent’anni, è un uomo usurato dalla professione mentalmente instabile e provato dai crimini, gli omicidi e gli stupri sui quali ha investigato. Ossessionato dagli incubi e dai ricordi sta progressivamente perdendo la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2016
2016
2015
2015

Recensione

rocky85 di rocky85
7 stelle

Una piccola e nebbiosa cittadina della campagna inglese è scossa dal panico seminato da un misterioso maniaco seviziatore di bambine. Dopo l’ennesima piccola vittima, nella notte viene fermato un uomo sospettato di essere il colpevole, Kenneth Baxter (Ian Bannen), che viene condotto nell’ufficio di polizia per essere interrogato. Il rude sergente Johnson (Sean Connery), appena…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Una bambina viene aggredita e viene arrestato un sospetto che poi muore per le botte ricevute durante l'interrogatorio. Il detective Sean Connery che lo interrogava viene quindi sospeso dall'incarico... Inizialmente sembra un thriller psicologico di sicuro effetto, poi il film comincia a girare a vuoto e diventa incredibilmente verboso e pesante. Lumet voleva essere profondo ma riesce solo ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
8 stelle

Vidi questo film a Londra nel 1973 e lo trovai shockante. Mi è finalmente capitato di rivederlo su Sky, in italiano e 37 anni dopo. Sempre shockante, ma il tempo è passato e la recitazione e lo stile narrativo risultano la prima troppo teatrale e la narrazione registica, pur molto bella formalmente, un pò datata. Ma ugualmente è un film di grande impatto. Difficile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Un interrogatorio che diventa una dolorosa seduta psicanalitica.Un maniaco fa strage di bambine vicino a una scuola e la polizia è all'erta con il sergente Johnson(Connery).Viene individuato un sospetto che in realtà è un padre di famiglia ma quando viene interrogato dal sergente muore per le percosse subite.In realtà la morte del sospettato viene svelata quasi subito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009

Recensione

michel di michel
6 stelle

PSICODRAMMA IN TRE ATTI C’è in giro un maniaco che violenta bambine. Un sergente di polizia dall’aria coriacea prende troppo a cuore il caso e finisce col dare i numeri. Ma chi è il violentatore? Il tipo ambiguo che il sergente ammazza di botte o lo stesso poliziotto? Giustamente Lumet non risponde, il tema del film sta altrove. Per suggerire l’abisso nel quale…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Insolito film di Lumet, tanto per l'ambientazione - l'Inghilterra - quanto per l'atmosfera cupa che si respira e i rapporti di sopraffazione che si instaurano tra gli attori in scena; la pellicola è debitrice, a mio avviso, di un altro grande regista americano che ha girato la maggior parte dei suoi film in Gran Bretagna, cioè Joseph Losey. Nel cast, oltre a un grande Sean Connery, in una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

tonyp di tonyp
10 stelle

Film geniale sui rapporti di potere. Fossi il giudice di del G8 di Genova avrei condannato i poliziotti alla visione obbligatoria del film.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Tex Murphy di Tex Murphy
10 stelle

GRANDISSIMO FILM ! Grazie ad MGM, il nuovo canale di Sky che ha soppiantato Studio Universal, mi son potuto godere questo film che non avevo mai visto integralmente. Che dire...il miglior Connery di sempre ? Un film spietato e crudele come pochi, una crudeltà psicologica e verbale che il cinema di oggi manco si sogna, da non perdere.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Sidney Lumet e Sean Connery,artisti di consolidato talento,devono aver scoperto una particolare affinità che li ha portati a girare insieme quattro film,ma di tutte queste collaborazioni,riuscita davvero è solo la prima,"La collina del disonore";questo thriller drammatico,ambientato in una livida Gran Bretagna dai colori spenti vede il divo scozzese interpretare un durissimo sergente di…

leggi tutto
2002
2002
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito