Gli spiriti dell'isola - The Banshees of Inisherin

galaverna

Iscritto dal 20 ottobre 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Gli spiriti dell'isola - The Banshees of Inisherin

di galaverna

McDonagh non riesce a mantenere la stessa forza espressiva di "Tre manifesti a Ebbing, Missuri" ma, grazie soprattutto alla buona prova di Collin Farrell, ottiene un film molto particolare sul tema dell'amicizia e le sue declinazioni meno prevedibili

Non eguaglia la cupa elegia del male di "Tre manifesti a Ebbing, Missuri" ma ci va comunque vicino il "recidivo" McDonagh, che qui sembra ancora più a suo agio tra i paesaggi irlandesi delle sue origini. E lo fa con un film che è un bel pugno allo stomaco sul sempiterno mito dell'amicizia eterna, qui troncata dall'oggi ad domani dal burbero (e fondamentalmente depresso) Colm nei confronti dell'apparentemente mite e ingenuo Padraic (un ottimo Colin Farrell). Se la prima ora del film regge abbastanza bene la narrativa di questa scelta cosi' radicale e apparentemente insensata (Colm vuole dedicare ogni attimo degli anni che gli restano da vivere a cose più utili che le chiacchiere al pub con il vecchio amico), la sceneggiatura inizia a scricchiolare quando tutto assume toni quasi macabri, e montano il rancore che porta Padraic ad una vendetta decisamente sproporzionata. La storia trova comunque una sua logica in un mondo dove tutto sembra immobile, in un'isola sperduta dove anche i colpi della guerra civile irlandese sono una lontana eco destinate a non modificare vite ed abitudini sempre uguali a sè stesse.