Miss Detective

LucioLoLoryLore

Iscritto dal 16 agosto 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Miss Detective

di LucioLoLoryLore

Magari non sarà un grande film, ma di sicuro diverte! Io lo adoro! La Bullock di solito tanto bistrattata, qui (come altrove) è troppo divertente: una forza della natura, così idealmente, ironicamente, supportata da un eccezionale Michael Kaine. Lei, insieme a Jennifer Aniston e all'ultima, Melissa McCarthy, sono, o sono state (nel caso di Bullock)

le più importanti interpreti della commedia made in USA - e quindi dell'intero universo cinematografico.

Cameron Diaz? Credo abbia passato il testimone; la sua ultima, se non ricordo male, è datata 2014, il divertentissimo ma qui bistrattato "Tutte contro di lui". Ma certo, l'attrice cubana, resta un'icona nel genere: alcuni suoi ruoli sono entrati nell'immaginario collettivo, come certi titoli, ormai nella memoria cinematografica degli appassionati e suoi fans, sono divenuti veri e propri cult!

Oh certo, di tanto in tanto, qualche produzione francese o Inglese, è riuscita a sfornare qualche commedia memorabile - "la cena dei cretini", "benvenuti al nord", "babysitting"; "Full monty", "quattro matrimoni e un funerale"; ma non hanno quasi mai  raggiunto certi livelli toccati dalla concorrenza americana, a patto si tratti di titoli, questi, particolarmente riusciti.

Come lo è questo "Miss detective"

Miss Detective (2000): Sandra Bullock

Sandra Bullock, solitamente bistrattata, e direi quasi sempre immotivatamente - premiata, nella stessa stagione, con il massimo riconoscimento ed il suo opposto, il razzy award - qui, oltre che a risultare particolarmente carina ed affascinante, è perfetta nella parte, a volte incontenibile.

Miss Detective (2000): Sandra Bullock

Ma sempre ironicamente, idealmente supportata, sospinta, da un eccezionale Michael Kaine. Il grande attore inglese, in tanti anni di i carriera, non si è mai spinto tanto in la nella commedia, come gli è capitato negli ultimi anni.

Qui risultano spassosissimi i suoi diverbi con la scorbutica e poco femminile agente Gracie Hart.

Miss Detective (2000): Sandra Bullock, Michael Caine

Con uno straordinario Kaine in così grande spolvero, il ruolo di benjamin Bratt viene ridotto a quello di spalla: è il partner un po' maschilista, della nostra eroina, sulla quale dovrà ravvedersi.

Benjamin Bratt, Sandra Bullock

Miss Detective (2000): Benjamin Bratt, Sandra Bullock

Buono il mito vivente William Shatner, in un ruolo di secondo piano, ma funzionale alla riuscita del film.

Brave anche le altre miss, in particolare la davvero statuaria Deidre Quinn, nelle vesti di miss Texas, e la collega Heather Burns in quelle dell'ingenua miss Rhode Island, vere e proprie protagoniste, specialmente nel pirotecnico tragicomico finale debordante, ma anche ai fini investigativi.

Miss Detective (2000): Sandra Bullock

La più bella di tutte le miss, resta però colei che indossa superbamente almeno il doppio degli anni di tutte le altre: l'ancora splendida (all'epoca del film) Candice Bergen, attrice con un passato piuttosto impegnato quanto memorabile, qui energicamente impegnata a rendere credibile il suo personaggio di antagonista.

William Shatner, Candice Bergen

Miss Detective (2000): William Shatner, Candice Bergen

Restano memorabili certe sue frecciatine rivolte alla detective, oramai nemica giurata e votata alla causa. Che certo non resterà lì a prendersele; anzi, restituirà colpo su colpo alla diabolica rivale!

Sandra Bullock, Candice Bergen

Miss Detective (2000): Sandra Bullock, Candice Bergen

Comunque anche la traccia investigativa, semplice ma niente affatto banale o stupida come detto dai più, risulta credibile, quantomeno plausibile.

Miss Detective (2000): Sandra Bullock, Michael Caine

Naturalmente, immancabile, il sottofondo, o meglio, la sottotraccia visto che si tratta pur sempre di un indagine, di una commedia tinta di giallo... hanno pensato bene di dare anche una mano di rosa ;)

Miss Detective (2000): Sandra Bullock, Benjamin Bratt

Insomma, commedia divertente, comicità squisita e mai volgare, adatta dunque a tutte le età, che garantisce diverse risate alle spese di una trascinante Sandra Bullock.

Ottimo anche il sequel. Spassoso e più intricato a livello di trama.

Sandra Bullock, William Shatner

Miss Detective (2000): Sandra Bullock, William Shatner

"CHE VUOLE SOLO LA PACE NEL MONDO!" ;D)

AHAHAHAH