The Fabelmans

Iscritto dall'11 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su The Fabelmans

di penelope68

E pure Spielberg cede al racconto autobiografico dopo Kenneth Branagh

(con  Belfast) e Sorrentino ( con È stata la mano di Dio )  invitandoci  a entrare nel suo mondo infantile.

Il bambino che viene portato al cinema suo malgrado  e resta abbagliato e impressionato dalle scene e sopratutto

da quel treno che deraglia ne "Il più grande spettacolo del mondo. "

Nella sua famiglia ebrea , conposta dal padre Burt ingegnere e la madre Mitzy mancata pianista  e le sorelle del bambino ci sono sempre cambiamenti , traslochi ,

( New Jersey, Arizona e infine la California,) imprevisti e nuove prospettive. E sopratutto tutti sono alla ricerca  di un equilibrio , di non perdersi nelle malinconie, di non smettere di migliorarsi , di appoggiarsi l'uno con  l'altro .

Il piccolo Sammy cresce con la passione del cinema , è un tipo intelligente ,

ma anche sensibile , solitario .

Piano piano inizia i primi cortometraggi con la scuola, e mostra una spiccata capacità e inventiva. Finché proprio filmando una vacanza con i genitori e lo zio Bennie scopre qualcosa che lo turbera' per sempre. Si cresce proprio soffrendo.

Bel cast , buona sceneggiatura, un racconto definito nei minimi particolari , con momenti emozionanti , altri commoventi e con una splendida protagonista: Michelle Williams , che ruba la scena a tutti con grande fascino e abilità scenica.