Espandi menu
cerca
The Fabelmans

Regia di Steven Spielberg vedi scheda film

Recensioni

L'autore

imperiormax89

imperiormax89

Iscritto dall'8 settembre 2021 Vai al suo profilo
  • Seguaci 4
  • Post -
  • Recensioni 87
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Fabelmans

di imperiormax89
8 stelle
Ormai siamo agli sgoccioli per quanto riguarda THE FABELMANS (2022) di Steven Spielberg, perciò vi consiglio di recuperarlo il prima possibile in sala.
Sammy Fabelman, un ragazzo ebreo, fin dall’infanzia è affascinato dalla settima arte grazie al coinvolgimento diretto e non dei genitori. Nel corso degli anni ne coltiva la passione girando dei filmati con la famiglia e gli amici. Nel frattempo dovrà affrontare le vicissitudini scolastiche, adolescenziali e familiari che plasmeranno non poco la sua vita e il suo futuro.

Paul Dano, Michelle Williams, Seth Rogen

The Fabelmans (2022): Paul Dano, Michelle Williams, Seth Rogen

 
Come semi-autobiografico è molto curioso. Spielberg a livello narrativo gioca con elementi di fantasia e romanzati con aneddoti e fatti realmente accaduti. Narra molto i personaggi. Sammy che adora girare film con la macchina da presa analogica, coinvolgendo la famiglia, gli amici e i compagni di scuola, ci aggiunge un buon lavoro di montaggio, di sonoro e anche gli effetti speciali su pellicola e sul set.
Tale miscuglio tecnico e creativo è condizionato dalla madre, una pianista, che lo incoraggia a sognare e dal padre, tecnico industriale, che gli fornisce i mezzi, la perizia artigianale e qualche consiglio terra terra. Oltre a loro c’è il prozio circense che gli fa’ capire l’essenza dell’arte come arma a doppio taglio e l’amico del padre che sarà un punto cardine per la famiglia Fabelman.
Non mancano le risate per situazioni ironiche e con punte di comicità, come non mancheranno le magagne familiari, i percorsi di crescita e le esperienze scolastiche di ogni tipo.

Gabriel LaBelle, Judd Hirsch

The Fabelmans (2022): Gabriel LaBelle, Judd Hirsch

 
La tecnica come al solito non si discute, Spielberg gira da Dio con dei movimenti di macchina precisi, dinamici e fluidi quando servono, piani sequenza ben elaborati e con giochi di montaggio tra il digitale e l’analogico quando si passa ai filmati di Sammy.
La musica di John Williams è stupenda, non è memorabile, ma crea atmosfera senza essere invasiva.
Il finale è incredibilmente stupendo, azzeccato e narrativamente meta-cinematografico fino alle stelle.
 
Per me i difetti sono due.
Il film ha un quarto d’ora di troppo per alcune scene che se tagliate si andava avanti uguale.
E qui c’è il punto debole di Spielberg, ossia la retorica nei dialoghi e in certe situazioni. A volte sono pesanti e altre volte sono fin troppe e in paio di scene almeno fa’ sembrare la vicenda non tanto credibile.

Gabriel LaBelle

The Fabelmans (2022): Gabriel LaBelle

 
Comunque sia è un buon film, lo consiglio candidamente.
P.S. Dopo due Golden Globe, agli Oscar va’ data una statuetta a David Lynch! Appare per poco, ma vale praticamente tutto il film!!
Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati