Un sogno per domani

Regia di Mimi Leder vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Un sogno per domani

di claudio1959

Pay it Forward un film molto toccante con interpreti eccellenti va visto, però ci lascia un senso di strazio e di profonda malinconia.

Kevin Spacey, Helen Hunt, Mimi Leder

Un sogno per domani (2000): Kevin Spacey, Helen Hunt, Mimi Leder

Helen Hunt, Kevin Spacey

Un sogno per domani (2000): Helen Hunt, Kevin Spacey

Helen Hunt, Haley Joel Osment

Un sogno per domani (2000): Helen Hunt, Haley Joel Osment

Un sogno per domani - U.S.A. 2000 la trama: Trevor McKinney è un bambino di 12 anni molto intelligente , vive a Las Vegas con la mamma Arlene che ha problemi di alcolismo. Il nuovo professore Eugene Simonet Da ai suoi allievi un compito in classe, cercare un’idea per cambiare il mondo “Aiutare il prossimo”. La recensione: Pay it Forward, scambia il favore di Mimi Leder, un film che mi ha molto colpito, parla della redenzione attraverso lo spirito di sacrificio, un film molto commovente. Ottimo il cast che comprende due premi Oscar: Kevin Spacey e Helen Hunt, oltre nel ruolo del bambino protagonista Haley Joel Osment, reduce dal successo de “Il sesto senso”. Lo spunto di partenza è molto originale: Quale impatto può avere un desiderio espresso da un cuore puro ? Fare una buona azione e chi l’ha ricevuta, ricambia il favore ad altre tre persone, compiere un gesto disinteressato e generoso verso tre persone, ciascuna delle quali ne aiuterà a sua volta altre tre e così via aiutando, iniziando una catena d’amore,un film che sembra una favola, ma ha un fondo di verità, un progetto, che non è tanto campato in aria, basta essere solidali e non egoisti, per cambiare questo nostro mondo così alla deriva. Trevor naturalmente in prima persona da’ l’esempio: mette in contatto la mamma alcolista con il suo professore con un brutto passato di violenza familiare e li fa innamorare . Film che veramente tocca il cuore, per La grazia di alcune scene ben congegnate e calibrate, il film è molto armonico e va visto, più che raccontato è un luogo dell’anima, finale malinconico e straziante, ma il giusto epilogo di un film così catartico buono, non buonista, sa di bello e crea un clima di rilassamento sensoriale, un viaggio nella bontà che ognuno di noi ha in fondo al cuore. Si rivede con piacere in una parte importante anche Angie Dickinson nel ruolo della nonna Grace,ma tutti gli attori sono da elogiare in blocco, il film funziona oltre che per una buonissima sceneggiatura, anche per merito di tutti gli attori voto 8 Interpreti e personaggi Kevin Spacey: Eugene Simonet Haley Joel Osment: Trevor McKinney Helen Hunt: Arlene McKinney Jay Mohr: Chris Chandler Jim Caviezel: Jerry Jon Bon Jovi: Ricky McKinney Angie Dickinson: Grace David Ramsey: Sidney Gary Werntz: Thorsen Marc Donato: Adam Shawn Pyfrom: Sean Bradley White: Jordan Loren D. Baum: bullo 1 Nico Matinata: bullo 2 Zack Duhame: bullo 3