Espandi menu
cerca
Piggy

Regia di Carlota Pereda vedi scheda film

Recensioni

L'autore

imperiormax89

imperiormax89

Iscritto dall'8 settembre 2021 Vai al suo profilo
  • Seguaci 4
  • Post -
  • Recensioni 85
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Piggy

di imperiormax89
8 stelle

Anti-bullismo, anti-body shaming, pro-femminismo e pro- formazione!

Dalla locandina e dal trailer sembrava un revenge movie, ma è soltanto la punta dell’iceberg.

Un’adolescente obesa, vessata e bullizzata dalle coetanee, incompresa dai genitori, insicura e chiusa in se stessa; dopo l’ennesima umiliazione da parte di tre ragazze in riva a un fiume assiste al loro stesso rapimento per mano di uno sconosciuto. Di lì può scegliere se denunciare tutto alle autorità oppure fregarsene e godersi la vendetta.

 

Girato benissimo con una tensione già presente dalle prime sequenze che si alza sempre di più ogni minuto che passa, a volte smorzato da momenti ironici o da dialoghi tra comprimari, fino ad un finale sanguinolento, violento e sorprendente.

I personaggi sono tutti caratterizzati il giusto, tutti in una zona di grigio che non toccano mai il bianco o il nero, persino il rapitore che ha un rapporto molto particolare con la protagonista tra complicità, compassione e provvidenza patologica.

L’attrice protagonista che interpreta Sara è bravissima, perfettamente in parte, per nulla attraente, per nulla piacente, fa’ pena, fa’ piangere, mette ansia, angoscia e in condizioni di non voler essere nei suoi panni. Eppure nasconde una femminilità che tirerà fuori con una forza impressionante.

 

Per me è l’antiBarbie per eccellenza perché senza didascalie, senza retoriche, senza morali ripetute fino al vomito, senza pipponi, melassature, scene piagnone e colori rosa eccessivi, ma con tante immagini, dialoghi giusti, dettagli efficaci, il coraggio di non voler piacere per forza ed una comunissima protagonista ; riesce ad essere molto più femminista questo film che Greta Gerwig in dieci lungometraggi.

 

Quasi quasi, preferirei andare a prendere una bella coppa dalla macelleria di Sara, in culo la Mattel!

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati