Piggy

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Piggy

di claudio1959

Non fate arrabbiare Piggy. Dopo il corto il film da vedere.

Piggy (2022): Trailer ufficiale italiano

Laura Galán

Piggy (2022): Laura Galán

Piggy Spagna 2022 la trama: In una caldissima estate nella campagna spagnola una giovane donna Sara collabora con i genitori, lavora con loro in una modesta macelleria, quasi costretta dalla severa madre Asun, però nonostante tutto a Sara piace lavorare lì, perché così non è obbligata ad uscire di casa e subire gli insulti e le vessazioni del suo prossimo, principalmente da parte delle “sue amiche” Rochio, Claudia e Maca che la definiscono una cicciona. La recensione: La regista spagnola Carlota Martínez-Pereda trae da un suo corto questo gioiello di film su quanto può essere duro vivere in modo traumatico la propria adolescenza a causa dell’aspetto fisico, quindi ad essere crudelmente bullizzati senza pietà alcuna. Un età molto difficile, dove chi è insicuro è destinato ad essere vittima di prepotenze e vessazioni, un mondo che ti graffia non solo il corpo, ma ti lacera l’anima, questo è il danno più grande e profondo. Piggy è un film con venature horror e mescola abilmente diversi generi, per essere un’ opera prima è straordinaria. La protagonista è bravissima la giovane Laura Galán, chiamata Cerdita(Maialina) ragazza timida ed introversa e quindi destinata ad essere tormentata ed umiliata. Sara si isola dal mondo circostante con delle enormi cuffie, si copre la testa ascoltando musica a palla, ma non basta in una”Lunga estate calda”, in un piccolo paese, dove tutti si conoscono, si delizia a fare il bagno in una piscina all’aperto, frequentata dai maschi del paese e nonostante tutto le sue tre amiche/nemiche la scovano e deridono anche qui, però senza rivelare niente entrerà in azione a sua difesa un uomo un deux ex machina, mandato dalla divina provvidenza, capace di difendere Piggy e vendicarla, oltre a provare un sentimento corrisposto con la giovane ragazza obesa.,il film dura 90 minuti che scorrono in modo piacevole, con la tensione che gradualmente sale,le pulsioni erotiche esplodono ed il “calore” diventa fuoco. Il personaggio di Piggy alla lontana mi ha ricordato “Carrie lo sguardo di Satana” Il capolavoro di Brian de Palma, anche se lì Sissy Spacek al contrario di Laura Galán era una ragazza magra. Mi è molto piaciuta la fotografia e l’ambientazione rurale, dove l’orrore esplode in pieno giorno e non di notte, quindi più nitido e chiaro. Un film con un suo stile particolare, ben cesellato e riconoscibile buona la prima Carlota Martínez-Pereda. Il film si svolge nello spazio temporale di un solo giorno ben descritto e vissuto, quasi un piano sequenza, forse ingenuo, ma sicuramente catartico e di forte impatto visivo, un film da vedere e da ricordare, che sa osare e racconta molto bene la storia di Piggy, una ragazza come tante.......come molte . Voto 7.5 Interpreti e personaggi Laura Galán: Sara Richard Holmes: lo sconosciuto Carmen Machi: Asun Irene Ferreiro: Claudia Camille Aguilar: Rochio Claudia Salas: Maca Pilar Castro: Elena José Pastor: Pedroni