La donna che venne dal mare

Regia di Francesco De Robertis vedi scheda film

marcopolo30

marcopolo30

Iscritto dal 1 settembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su La donna che venne dal mare

di marcopolo30

Una prima parte interessante con De Sica mattatore assoluto, poi il protagonismo passa dalle parti di Sandra Milo e il disastro diventa inevitabile.

Fino al 1962, anno di uscita del primo 007, anche i film di spionaggio erano popolati da personaggi umani al 100% impegnati contro personaggi altrettanto normali in sì missioni difficili ma non sovrumane. In Italia di film del genere non se ne produssero molti per la verità, contrariamente a quel che avverrà invece nell'era post-007, con cloni di Bond alla matriciana sfornati in continuazione da Cinecittà. “La donna che venne dal mare”, scritto e diretto da uno specialista di storie di marina militare quale Francesco De Robertis, è un film che può esser grosso modo suddiviso in tre parti: la prima, molto bella, nella quale si introduce l'interessante plot di spie e controspie in quel di Algeciras anno 1940 e con Vittorio De Sica mattatore assoluto; la seconda, molto noiosa, incentrata sulle vicende amorose di Sandra Milo; la terza, l'epilogo, carico di retorica come manco i peggiori prodotti del ventennio fascista, eppure siamo nel 1956. Riassumendo: voto 7 alla prima parte, 1 alle altre due. 3 la media matematica.