Espandi menu
cerca

La donna che venne dal mare

Trama

Gibilterra, Seconda guerra mondiale. Il servizio segreto italiano considera la rocca un punto strategico da smantellare, ma gli inglesi hanno reso impenetrabile tutta la zona. Per riuscire ad espugnare la fortezza britannica, i militari italiani ingaggiano una spia particolarmente avvenente, incaricata di utilizzare, contro i nemici, la micidiale arma della seduzione.

Note

Poteva anche essere una buona idea quella di questo film, specie perché la trama è abbastanza avvincente. Solo che per la Mata Hari romana è stata scelta Sandra Milo, già improbabile seppur bella. Un'occasione persa.

Commenti (4) vedi tutti

  • Un piccolo reperto del nostro vecchio cinema....con una Milo giovane.

    leggi la recensione completa di ezio
  • ..eroismo, amore, morte in un film da evitare...

    leggi la recensione completa di fratellicapone
  • Una prima parte interessante con De Sica mattatore assoluto, poi il protagonismo passa dalle parti di Sandra Milo e il disastro diventa inevitabile.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Qualche passaggio gradevole non toglie l'eccessiva noia in questo Film con la Milo (abbastanza sexy in qualche scena) ma comunque il tutto risulta alla fine alquanto monotono e poco visivamente attraente.voto.4.

    commento di chribio1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

jonas di jonas
4 stelle

Algeciras, 1940: agenti italiani si infiltrano per sabotare la base inglese di Gibilterra. La vicenda è ispirata a fatti veri: c’è anche un riferimento preciso a Villa Carmela, che serviva da base segreta per i sommozzatori. Per estetica e ideologia sembra un film del ventennio; o meglio, sembra girato in una bolla temporale dove la guerra non è ancora finita, bisogna… leggi tutto

5 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ezio di ezio
5 stelle

Un filmetto esile esile esile d'avventura nello stretto di Gibilterra con un De Sica pacione come quasi sempre e una Sandra Milo giovane e ai primi ruoli da protagonista ...che forse e la ragione d'essere per vedere questa piccola pellicola....ammesso che riusciate a trovarla.Sono cose d'altri tempi adatte solo per i gran cinefili....gli altri non sanno nemmeno di cosa parlo.Amen. leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 17 febbraio 2023 su Iris
2021
2021
Sandra Milo
Foto
Trasmesso il 7 luglio 2021 su Cine34
2020
2020

Recensione

jonas di jonas
4 stelle

Algeciras, 1940: agenti italiani si infiltrano per sabotare la base inglese di Gibilterra. La vicenda è ispirata a fatti veri: c’è anche un riferimento preciso a Villa Carmela, che serviva da base segreta per i sommozzatori. Per estetica e ideologia sembra un film del ventennio; o meglio, sembra girato in una bolla temporale dove la guerra non è ancora finita, bisogna…

leggi tutto
Trasmesso il 21 settembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 20 settembre 2020 su Cine34
Trasmesso il 9 luglio 2020 su Iris
2019
2019
Trasmesso il 10 novembre 2019 su Rete 4
Trasmesso il 23 maggio 2019 su Iris
2018
2018
Trasmesso l'11 giugno 2018 su Iris

Mata Hari e le altre

CALVAL di CALVAL

Spia: sostantivo singolare femminile. Non è possibile una datazione della presenza femminile nelle vicende belliche dell'umanità, forse l'episodio più antico risale a Giuditta, che…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

fratellicapone di fratellicapone
4 stelle

Pur essendo di De Robertis questo film non è all’altezza degli altri realizzati durante la guerra. E’ un film improbabile nella trama, che si salva solo nella prima parte che mostra il gioco di spie italiane e inglesi che si controllavano a vicenda e in cui primeggia il grande De Sica. Una nave italiana che si finge danneggiata e abbisognevole di riparazioni è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 30 agosto 2017 su Iris

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Durante la seconda guerra mondiale Gibilterra è un punto nevralgico per il controspionaggio fra le potenze italiana e britannica. Il ruolo chiave di tali contorte manovre spetta alla bella Danae, che favorisce l'esercito fascista poichè innamorata dell'ufficiale Lucci.   Francamente parlando, nel 1956 il pubblico (e il cinema) italiano non meritava un (altro, ennesimo) film…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 18 gennaio 2017 su Iris
2015
2015

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
3 stelle

Fino al 1962, anno di uscita del primo 007, anche i film di spionaggio erano popolati da personaggi umani al 100% impegnati contro personaggi altrettanto normali in sì missioni difficili ma non sovrumane. In Italia di film del genere non se ne produssero molti per la verità, contrariamente a quel che avverrà invece nell'era post-007, con cloni di Bond alla matriciana…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 14 giugno 2015 su Rete 4
2014
2014
Trasmesso il 9 ottobre 2014 su Iris

Recensione

ezio di ezio
5 stelle

Un filmetto esile esile esile d'avventura nello stretto di Gibilterra con un De Sica pacione come quasi sempre e una Sandra Milo giovane e ai primi ruoli da protagonista ...che forse e la ragione d'essere per vedere questa piccola pellicola....ammesso che riusciate a trovarla.Sono cose d'altri tempi adatte solo per i gran cinefili....gli altri non sanno nemmeno di cosa parlo.Amen.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito