Espandi menu
cerca
Speak No Evil

Regia di Christian Tafdrup vedi scheda film

Recensioni

L'autore

willkane

willkane

Iscritto dal 24 luglio 2015 Vai al suo profilo
  • Seguaci -
  • Post -
  • Recensioni 26
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Speak No Evil

di willkane
8 stelle

L'imborghesimento e un’incrollabile ingenuità generano uomini invertebrati, cotti a puntino, pronti per essere agilmente manipolati e sopraffatti, incapaci di reggere il vortice dell’ignoto, in ginocchio al cospetto dell’impeto dell'irrazionale, alieni agli istinti primordiali, in fuga disperata verso l’abitudinarietà dei comodi binari prestabiliti. In un mondo in cui l’ipocrisia buonista e la non contraddizione del potere sono requisiti essenziali per la propria pubblica presentabilità, cosa mai potrebbe andar storto?

 

Adulti prima manipolati, spiati e umiliati, poi denudati, pronti per il patibolo, senza opporre resistenza: un massacro, una tortura primitiva, sassi che sfondano i corpi mentre l'anima si è già arresa alla sottomissione, alla morte. Nuove generazioni indifese, rapite, storpie, senza diritto di parola.

 

Una visione simbolica netta e allarmistica, in un film spietato che cova un’eccezionale ansia progressiva, e che nasconde una distopia, quella della non opposizione e della perdita dell’istinto di sopravvivenza, dell’autoconservazione, subdolamente già divenuta realtà.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati