Minnie & Moskowitz

rocky85

Iscritto dal 30 maggio 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Minnie & Moskowitz

di rocky85

Seymour Moskowitz (Cassel) fa il parcheggiatore; è un buzzurro con baffoni e coda di cavallo, un pò svitato ed eccentrico ma sa anche essere dolce. Minnie Moore (Rowlands) è impiegata in un museo; di buona famiglia, ha una relazione con un uomo sposato ed è alla ricerca dell'amore. Per i primi quaranta minuti, John Cassavetes ci presenta questi due personaggi, per poi farli incontrare in modo casuale. Potrà nascere una storia tra due persone apparentemente inconciliabili ma ugualmente soli e bisognosi d'amore? "Minnie & Moskowitz" è una commedia allo stesso tempo tenera e sovreccitata. Un incontro tra due anime sole in una città estraniante. Una storia proletaria, tra personaggi buffi, isterici, simpatici. Cassavetes (che si ritaglia anche il piccolo ruolo dell'amante di Minnie)  adotta come sempre uno stile intimista, con la macchina da presa segue i suoi personaggi quasi come un segugio, nei loro sguardi, nei loro discorsi, nei loro desideri. E realizza uno dei suoi film più leggeri e meno complessi, coadiuvato da due attori strepitosi e perfettamente in parte.