Minnie & Moskowitz

BLUKLEIN

Iscritto dal 23 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Minnie & Moskowitz

di BLUKLEIN

Un gioco di coppia come nessuno e' riuscito mai a scrivere e dirigere con altrettanta leggera profondita'.
Amore-non-scontato allo stato puro, che scorre nelle vene di due persone agli antipodi "sociali", ma super-sintonizzate sotto l' aspetto della capacita' di vivere di passioni, di sentimenti, di primordiale ed essenziale "energia interiore".
Un' America che forse non esisteva gia' piu' all' epoca del film, e che adesso vive nascosta e lontana da qualsiasi tipo di ribalta, anche quella "locale".
John Cassavetes e' l' unico autore di "soap" ( vabbe', ma che soap... ) che amiamo alla follia, nel senso che solo da lui possiamo accettare una filmografia costruita SOLO sull' analisi dei rapporti di coppia e su tutte le varianti d' incroci familiari o post-familiari, sulla strada delle sperimentazioni amorose.
Vogliamo tutti i suoi film in dvd, possibilmente con extra che ci facciano impazzire di gioia e curiosita'!

Incroci inimmaginabili tra donne in carriera e posteggiatori post-hyppie, sullo sfondo di americhepossibilioraimpossibili.

Sulla colonna sonora

Perfetta, come sempre in JC.

Cosa cambierei

Mai nulla in Cassavetes & Rowlands.

Su Timothy Carey

Divino caratterista ! ORIZZONTI DI GLORIA, LA VALLE DELL' EDEN! Un viso particolarissimo, quasi commovente - vedi Kubrick - assolutamente sconosciuto qui da noi. Qui assai intenso e coinvolgente.

Su Val Avery

Faccia ultrasimpatica e recitazione senza eccessi, anche se la passione e i forti sentimenti scorrono anche nelle sue vene. Troppo indipendente, forse, per giustificare una carriera non abbastanza sotto i riflettori ( nonostante la tv ).

Su Seymour Cassel

Beh...non ci sono parole per Seymour... Sentirlo recitare in lingua originale, osservando i cambiamenti di luce negli occhi piccoli, furbi e buoni e' un piacere infinito. Dvd, dvd !!!

Su Gena Rowlands

Potremmo innamorarci di lei anche quando avra' ( tra non moltissimo... ) 80 anni... Divina dolce straordinaria inimitabile. Qui senza zone d' ombra e particolari fibrillazioni dell' animo, rilassato e anche felice.

Su John Cassavetes

Macchina da presa usata come se pesasse un etto o poco piu', ora veloce e scattante, ora tranquillamente controllata dalla mano sperimentatrice di JC, ma con l' unica "ossessione" dei volti, delle ombre ( FACES, SHADOWS ), dei corpi e, ebbene si', degli SGUARDI!