Ti mangio il cuore

Regia di Pippo Mezzapesa vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Ti mangio il cuore

di claudio1959

Elodie esordio con il botto, la sua Marilena ci travolge come un fiume in piena, occhi neri come la pece, che ci entrano dentro.

Elodie

Ti mangio il cuore (2022): Elodie

Elodie

Ti mangio il cuore (2022): Elodie

Ti mangio il cuore Italia 2022 la trama: siamo nel Gargano ove vivono due famiglie appartenenti a due clan mafiosi che si contendono il controllo del territorio: I Malatesta e i Camporeale. Nel prologo assistiamo al massacro della famiglia dei Malatesta negli anni sessanta, a distanza di quaranta lunghi anni le due famiglie hanno instaurato una tregua forzata, grazie ad una terza famiglia i Montanari. La recensione: Ti mangio il cuore pregevole opera del regista Pippo Mezzapesa, ambientato in Puglia nel Gargano, in un cupo e sanguinolento bn che dobbiamo al fotografo Michele D’Attanasio, come i tanti morti ammazzati, che si succedono nel corso del film. Il montaggio secco di Vincenzo Soprano, le musiche di Teho Teardo,collaboratore abituale di Matteo Garrone, da menzionare inoltre la splendida scenografia di Daniele Frabetti ed i costumi di Ursula Patzak. Un film di una eccellente eleganza formale, però pregna di contenuti forti in un bn che simboleggia la morte incombente ed un clima di tensione ai massimi livelli, quasi un western di frontiera. Il film vuole rappresentare la guerra tra cosche nel foggiano, che travolge tutto e tutti, persone, animali e cose . L’amore che è un bellissimo sentimento qui viene rappresentato ed estremizzato, fino a farlo marcire, come carne putrefatta in pasto ai maiali, che nel film assumono un valore altamente simbolico. Marilena Camporeale ed Andrea Malatesta, vivono il loro amore e la passione carnale, come novelli Giulietta e Romeo, sono interpretati da Elodie cantante professionista, qui al debutto sul grande schermo è bravissima e dobbiamo questa scoperta all’intuizione di Pippo Mezzapesa il regista, una scommessa vinta buona la prima. Andrea Malatesta interpretato da Francesco Patane’ parte devastante e non facile, ma anche lui valido interprete. Il regista ci illustra un mondo pieno di violenza ed odio, l’istinto omicida si impadronisce di tutti ed il bisogno di vendicarsi, non ne farà più rimanere nessuno, in un processo di efferata eliminazione. Elodie ha un potere magnetico, i suoi occhi neri bucano lo schermo , una inaspettata presenza scenica, molto naturale e spontanea, per essere il suo esordio dimostra grande attitudine alla recitazione. Ti mangio il cuore è il fedele racconto di una storia vera di riscatto femminile, perché la protagonista non si piegherà al male già scritto, ma denuncerà con coraggio. Solo una donna, in una società di uomini bestiali, riesce a compiere questo gesto contro tutti e tutto, perché il sistema mafioso duro da scalfire e ribaltare tende alla conservazione come si sa molto bene. La colonna sonora è molto bella con canzoni di Domenico Modugno, la canzone rumena famoso hit “Dragostea Din Tei, per finire sui titoli di coda “Proiettili”, cantata da Elodie. Voto 7.5 Interpreti e personaggi Elodie: Marilena Camporeale Francesco Patanè: Andrea Malatesta Lidia Vitale: Teresa Malatesta Francesco Di Leva: Giovannangelo Giovanni Trombetta: Paky Malatesta Letizia Pia Cartolaro: Immacolata Malatesta Michele Pereira Da Paz: Trippone Arturo Severo Cano: Semolino Giovanni Anzaldo: Zigo Zago Brenno Placido: Potito Montanari Tommaso Ragno: Michele Malatesta Michele Placido: Vincenzo Montanari