Espandi menu
cerca

Trama

Dimenticati da Dio, gli altopiani del Gargano in Puglia sono contesi da criminali che sembrano venire da un tempo remoto. Si tratta di una terra che ricorda il far west, una terra dove il sangue si lava con il sangue. A riaccendere l'odio tra due famiglie rivali è un amore proibito: quello tra Andrea, erede dei Malatesta, e Marilena, la bellissima moglie del boss dei Camporeale. La loro è una passione impossibile da estirpare che travolge la ragione e riaccende la guerra tra i clan.

Note

Tratto dall’omonimo libro-inchiesta di Carlo Bonini e Giuliano Foschini.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Nell'Italia coloniale pare che l'unico cinema di qualità ammesso (e questo lo è) sia quello che ci rappresenta come animali. Non a caso qui gli umani appaiono a stretto contatto con le bestie e si esprimono in modo incomprensibile. Elodie dimostra grande confidenza davanti alla cinepresa come fosse una veterana. Meritava un esordio più edificante.

    commento di bombo1
  • Con "Ti mangio il cuore", Pippo Mezzapesa ci catapulta dentro un mondo retto da regole talmente arcaiche da non sembrare di essere partecipi del nostro tempo. Si muore semplicemente perché si incontra lo spirito di vendetta. Si accenna ad una riflessione antropologica del fenomeno malavitoso, ma la regia non sempre adotta la distanza necessaria.

    commento di Peppe Comune
  • Peccato sia tutto in dialetto...non facilita la visione.Non è nemmeno facile seguire il numero di morti ,peggio di una macelleria messicana...ma Elodie è veramente brava.

    commento di ezio
  • Buon lavoro del giovane regista Mezzapesa. Ispirato ad una storia vera, coriaceo ma efficace.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Mezzo italiano, mezzo dialetto, parole masticate: insomma la solita ciofeca all'italiana per rovinare il film

    commento di gruvieraz
  • Elodie esordio con il botto, la sua Marilena ci travolge come un fiume in piena, occhi neri come la pece, che ci entrano dentro.

    leggi la recensione completa di claudio1959
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

axe di axe
8 stelle

2004, entroterra garganico. Le famiglie criminali Malatesta e Camporeale, dopo decenni di scontri sanguinosi, vivono nell'odio reciproco. La fragile tregua, sostenuta da una terza famiglia criminale, i Montanari, è rotta a causa del rapporto tra Andrea Malatesta, figlio del patriarca Michele, e Marilena, moglie di Santo Camporeale, boss dell'omonima famiglia, costretto alla latitanza.… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Gargano, in un tempo non ben definito, che somiglia a ieri ma sembra avere il potere del domani, il territorio è conteso da criminali, legati ancora alla legge del sangue che si lava con il sangue. Quando Andrea Malatesta si innamora di Marilena, la moglie del boss dei Camporale, la faida che ne scaturisce non risparmierà nessuno.   Pippo Mezzapesa parte da un luogo comune e… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

A partire dall'omonimo libro-inchiesta di Carlo Bonini e Giuliano Foschini, Ti mangio il cuore prende come spunto la vicenda della prima collaboratrice di giustizia della mafia del Gargano. Sul grande schermo la donna assume le sembianze di Marilena Camporeale (interpretata dalla cantante Elodie, qui al suo esordio come attrice), che diventa oggetto delle attenzioni del primogenito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

axe di axe
8 stelle

2004, entroterra garganico. Le famiglie criminali Malatesta e Camporeale, dopo decenni di scontri sanguinosi, vivono nell'odio reciproco. La fragile tregua, sostenuta da una terza famiglia criminale, i Montanari, è rotta a causa del rapporto tra Andrea Malatesta, figlio del patriarca Michele, e Marilena, moglie di Santo Camporeale, boss dell'omonima famiglia, costretto alla latitanza.…

leggi tutto

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
7 stelle

Pippo Mezzapesa è un regista piuttosto sottovalutato. Negli anni non ha mai girato capolavori (e nemmeno questo lo è) ma ottimi film in bilico fra cinema d'autore e qualcosa di meno impegnato, come la saga stralunata di Pinuccio Lovero o il bello sguardo di "Il Paese Delle Spose Infelici", del 2011. Sicuramente è uno che sa utilizzare i paesaggi naturali della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

Nell’incipit, un primo piano di una statuetta della Madonna. Fuori campo grida e colpi d’arma da fuoco. Siamo in Puglia, nel promontorio del Gargano nel 1961, la famiglia mafiosa dei Camporeale stermina uno ad uno,tutti i membri della rivale famiglia dei Malatesta, sopravvive solo il piccolo Michele, che nel corso degli anni a venire, si prenderà la sua vendetta, trucidando…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
7 stelle

Ti mangio il cuore Italia 2022 la trama: siamo nel Gargano ove vivono due famiglie appartenenti a due clan mafiosi che si contendono il controllo del territorio: I Malatesta e i Camporeale. Nel prologo assistiamo al massacro della famiglia dei Malatesta negli anni sessanta, a distanza di quaranta lunghi anni le due famiglie hanno instaurato una tregua forzata, grazie ad una terza famiglia i…

leggi tutto

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Gargano, in un tempo non ben definito, che somiglia a ieri ma sembra avere il potere del domani, il territorio è conteso da criminali, legati ancora alla legge del sangue che si lava con il sangue. Quando Andrea Malatesta si innamora di Marilena, la moglie del boss dei Camporale, la faida che ne scaturisce non risparmierà nessuno.   Pippo Mezzapesa parte da un luogo comune e…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 19 settembre 2022
locandina
Foto
2021
2021
2019
2019
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito